La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Sabato 11 giugno, presso l’area verde del Mollungo, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto Arboreo prima della pausa estiva.
Più di 40 persone tra studenti, genitori, nonni, docenti e volontari si sono dati da fare con vanghe e vanghetti, e in poco più di due ore hanno raggiunto l’obiettivo di piantare 50 alberi di piccole/medie dimensioni. Fondamentale anche il coinvolgimento della Vab di Quarrata che ha provveduto ad annaffiare le piante messe a dimora.
Il progetto Arboreo è promosso dall’associazione temporanea di scopo composta da Pozzo di Giacobbe, cooperativa Gemma e Istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno, ed è realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri. Oltre alle attività formative e divulgative portate avanti nelle scuole, il progetto persegue l’obiettivo di piantare 1.000 nuovi alberi in aree verdi del territorio individuate dagli studenti attraverso un lavoro svolto in classe con figure di riferimento esperte in materia.
“Siamo molto contenti dell’evento di sabato per l’ottima risposta delle persone; è stato molto bello vedere nonni e nipoti lavorare insieme la terra, e intere famiglie riunite nel verde a trascorrere un pomeriggio insieme piantando alberi”, afferma Benedetta Tesi, educatrice.
Iniziative come queste manifestano appieno il senso del progetto, che è quello di coinvolgere, attraverso il contatto con la natura, non solo gli studenti ma tutta la comunità in un processo di rigenerazione urbana e del territorio, ma anche e soprattutto delle relazioni umane e sociali, e di attenzione verso chi fa più fatica.
Nel mese di settembre sono previste altre giornate-evento di questo tipo per continuare a piantare alberi e contribuire al miglioramento delle aree verdi della città.