Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
In collaborazione con la Regione Toscana, che ha finanziato buona parte dell’intervento, il Comune sta per completare un progetto di valorizzazione e informazione sulle eccellenze del territorio sia in termini monumentali che ambientali.
Questa serie di interventi a sostegno del turismo sono raccolti in un progetto che ha ricevuto l’attenzione della Regione Toscana con un contributo di 20.000 euro, a fronte di una spesa complessiva di 25.000 euro.
Nel dettaglio si è trattato della ripiantumazione degli alberi mancanti su via Empolese e la riqualificazione del verde pubblico nella stessa zona, di concerto con la sovrintendenza sono stati istallati nei punti di maggiore interesse turistico e culturale del paese, cartelli esplicativi delle peculiarità e della storia degli specifici luoghi, segnaletica che traccia un percorso storico turistico che si incontra anche con il Cammino di San Jacopo.
La novità riguarda il palazzo comunale, la chiesa parrocchiale, la Colonna Lorenese, il Ponte di Dante e le ginocchiate di Santa Barbara, punti di interesse cruciale del nostro territorio, dall’alto valore storico, culturale e spirituale.
E’ stata inoltre ripristinata la segnaletica turistica al Poggio alla Guardia ormai deteriorata dal tempo, dove l’ente municipale ha anche provveduto alla riqualificazione delle strutture in legno e della panchine lungo il sentiero oggetto di escursioni e passeggiate lungo l’anello della collina che da Pieve a Nievole porta a Montecatini Alto.
“La conclusione di tale progetto alle soglie dell’inizio del periodo migliore per il turismo ci rende particolarmente orgogliosi dato che l’azione dell’amministrazione comunale è da sempre stata quella di puntare sul turismo lento ed escursionistico che ben si sposa con le peculiarità del nostro territorio- è il parere del primo cittadino Gilda Diolaiuti e dell’assessore alla cultura Erminio Maraia-. Da Poggio al Padule, sintesi che trova la sua massima espressione proprio a partire dalla primavera. Con questo progetto crediamo di dare un’importante spinta e un sostegno a tutto il sistema economico e in particolare anche al comparto commerciale. Infatti, fra gli scopi del progetto, c’è anche quello di avvantaggiare i commercianti: ogni azione che migliora per i turisti e non solo la possibilità di conoscenza e fruizione del territorio diventa promozione dello stesso e quindi accresce possibilità per i commercianti di attrarre nuovi, potenziali clienti”.
Su questo tema l’amministrazione comunale lavora già da anni; ne è un esempio l’adozione dell’applicazione “qualcosadafare.it” che unisce l’offerta turistica e culturale a quella commerciale e di servizi, applicazione alla quale chiunque potrà accedere attraverso la scansione di un codice Qr posto sulla cartellonistica turistica in questione che apre una panoramica di informazioni sui punti di interesse turistici e commerciali del territorio oltre che la traduzione delle informazioni in inglese per garantire la migliore accessibilità e accoglienza anche ai turisti stranieri.