Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
La Toscana alla scoperta del digitale

5/7/2022 - 11:17

Il concetto di Industria 4.0 è un concetto recente, ma non per questo meno significativo. Si tratta della quarta rivoluzione industriale, dedicata al mondo digitale e alla tecnologia. Lentamente, tutti i processi produttivi si automatizzano e le industrie ed i settori di ogni tipo sono interconnessi. Dall’utilizzo dei dati fino a tecniche di conservazione delle informazioni, l’industria 4.0 è il futuro dell’Italia e della Toscana.


Tutte le industrie per tutti i cittadini
 
Però, solo perchè si parla di “industria” non significa che questa rivoluzione non tocchi anche i cittadini privati. Tecnologia ed innovazione permettono di connettersi da ogni angolo della regione e di usare il mondo digitale per attività di ogni giorno, come la prenotazione di visite mediche. Un esempio è l’app Toscana Salute che, da qualche giorno, permette agli utenti di prenotare anche visite per l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. 
 
“Questa è una tappa del processo di digitalizzazione del servizio sanitario che rende sempre più accessibili i servizi, assicurando semplicità, velocità e sicurezza,” ha detto l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini al Corriere della Sera. 
 
Per continuare questo percorso, però, servono strumenti come la banda larga e quella ultra larga. Cioè la fibra ottica che, entro fine 2022, dovrebbe essere presente in tutto l’entroterra toscano, in zone conosciute come “aree bianche.” Queste sono parti della regione dove il mercato non arriva, ma che ha bisogno lo stesso di infrastrutture funzionanti. Per questo la regione Toscana ha deciso di lanciare il progetto per portare la rete veloce nei borghi toscani entro la fine dell’anno. 
 
Tutte queste iniziative hanno lo scopo di colmare un divario che non è solo tecnologico, ma anche economico e sociale. È la tecnologia 4.0, che è sostenibile ed inclusiva. 
 
Questo è un futuro che parte da progetti come quello dell’interporto della Toscana Centrale. Questo snodo essenziale per l’economia della regione si è impegnato a ridurre le emissioni di CO2 e a seguire le normative ecologiche dettate dall’Unione Europea. Anche grazie all’uso della tecnologia e del digitale per migliorare la mobilità sostenibile e la logistica delle merci. Uno sviluppo sostenibile può aiutare le città toscane a diventare davvero “smart.”
 
Quindi, la digitalizzazione coinvolge industrie come la medicina, la connessione ad Internet e il mondo dei trasporti. Coinvolge anche l’intrattenimento, in settori come i casinò online. Grazie a tecnologia e industria 4.0, è possibile giocare alle carte, roulette o slot machine da ogni dispositivo, anche gli smartphone. 
 
“I toscani amano i casinò online,” ha detto Luigi Conti, l’editor del sito di online roulette roulette-on-line.it, “perchè sono divertenti, comodi e convenienti.”
 
Altrettanto divertente è il prototipo Desko ideato da quattro architette fiorentine che hanno lanciato una postazione per studio e lavoro all’aperto in 3D. Usando plastiche miste e riciclate, il team Desko è innovativo in tutti i sensi. È un progetto di arredo urbano che rispetta l’ambiente permettendo di lavorare da remoto grazie alla digitalizzazione. Insomma, questo è un altro progetto innovativo, 100% made in Toscana. 
 
Con progetti innovativi e con iniziative regionali, la Toscana sta entrando nell’era dell'industria 4.0. Un cambiamento alla volta. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: