Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“La delicatezza al comando”, un’opera per l’inclusione sociale: murales decora Le Fornaci

8/7/2022 - 12:18

Lo hanno intitolato “Ladelicatezza al comando”. E’ il murales che i ragazzi del Centro diurno Villino Desii, hanno realizzato sulle pareti del circolo Arci Le Fornaci. Da alcuni giorni fiori e piante si intrecciano sui muri esterni del locale insieme ad un dito che indica una rosa gigante e che ripropone un inedito giudizio universale.

 

La rappresentazione si ispira a “La nazione delle piante”, di Stefano Mancuso. Il murales è stato dipinto da sette giovani che frequentano le attività del laboratorio artistico dell’unità funzionale salute mentale adulti di Pistoia (diretta dal dottor Riccardo Dalle Luche), ed è la prima volta che essi realizzano un’opera per l’esterno: un percorso che dal circolo Le Fornaci, potrebbe proseguire all’interno della città. I murales sono una vera e propria forma d’arte che da sempre ha la finalità di comunicare alla collettività dei valori fondanti: è stato realizzato in uno dei quartieri più popolari della città e sarà in grado di connettere la cittadinanza ad una realtà, quella del disagio psichico, ancora troppo spesso isolata e ingiustamente stigmatizzata.  

 

“L'intento è stato quello di realizzare un'opera pubblica collettiva, per entrare in contatto con la realtà che ci circonda lanciando un messaggio come se volessimo dare una profonda carezza. Nel progetto è stato coinvolto anche LDB, artista di talento, esperto in linguaggi legati alla street art, così che ci guidasse con gentilezza, cura e sicurezza nella realizzazione di un murales a più mani”, hanno dichiarato i ragazzi che frequentano l’atelier insieme agli artisti e alle educatrici. L’opera è stata dipinta in appena due giorni ma il progetto artistico ha avuto un’elaborazione di circa due mesi. E’ nato all’interno del calendario delle attività programmate dall'artista Lucia Mazzoncini, con il supporto delle educatrici Costanza Cappellini e Patrizia Cusimano (dipendenti della Cooperativa Sociale Sarah), dell'Atelier di arti espressive del centro Diurno Villino Desii 3 (coordinato da Simone Pedri), la cooperativa sociale “Intrecci” e il circolo Arci Le Fornaci. “In questo percorso d’immaginazione l’Atelier ha portato la sua visione fuori dal luogo abituale, – hanno spiegato le educatrici- partendo da alcune suggestioni mosse dal libro di Mancuso: dall’incontro fra la costituzione delle piante e la creatività di tutte le persone dell’Atelier è anche nato oltre al murales il manifesto poetico ‘La delicatezza al comando’”. 

 

L’inaugurazione dell’opera avverrà nel mese di settembre. Il centro diurno Villino Desii è una struttura del Dipartimento di salute mentale dell’Azienda Usl Tc ed è fin dalla sua apertura, nel 1996, che propone tra le sue tante attività anche laboratori artistici inseriti in un percorso di cura e riabilitazione.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: