Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Truffa un montecatinese riuscendo a farsi consegnare un Rolex da quasi 11mila euro: arrestato campano 25enne

22/7/2022 - 15:06

La polizia di Stato ha eseguito una misura cautelare personale nei confronti di un cittadino campano, di anni 25, responsabile di truffa in concorso, aggravata dalla minorata difesa procurata alla parte offesa.


La misura, che dispone la custodia in carcere, è stata emessa dal Gip di Pistoia su richiesta della Procura della Repubblica di Pistoia a seguito delle articolate indagini svolte dal personale del commissariato di Montecatini Terme, espletate a partire dall’anno 2020 e ultimate lo scorso mese, che hanno permesso di identificare l’odierno indagato, ritenuto responsabile del reato di truffa ai danni di un montecatinese, a cui, con artifizi e raggiri, aveva sottratto un orologio Rolex, del valore di 10.800 euro.


In particolare, l’indagine prende spunto dalla querela sporta presso il commissariato nella quale il montecatinese rappresentava di aver posto in vendita su un sito Internet il proprio orologio; dopo pochi giorni veniva contattato attraverso una chat da un soggetto che, dichiarando delle generalità poi risultate false, chiedeva di incontrarsi velocemente per l’acquisto, e a garanzia inviava la foto dell’assegno circolare con l’importo richiesto.


La parte offesa, per rassicurarsi, telefonava all’istituto bancario avente sede in Campania e ritenendo di parlare con il direttore dell’Istituto, riceveva la rassicurazione che l’assegno era regolare.


Così, l’odierno indagato e la parte offesa si incontravano presso l’istituto bancario di quest’ultimo, a Montecatini, ove veniva versato l’assegno bancario e consegnato il Rolex.


Dopo quattro giorni la banca montecatinese accertava che l’assegno era falso e quindi scoperto; la parte offesa richiamava telefonicamente lo stesso istituto bancario campano, apprendendo questa volta, da persona diversa da quella contattata la prima volta, che la banca era stata coinvolta in svariate truffe perpetrate in tutto il territorio nazionale e che soggetti ignoti avevano probabilmente clonato l’utenza della banca.


Gli agenti acquisivano il traffico telefonico dell’utenza cellulare utilizzata dal truffatore, e di altre utenze con cui il predetto era in contatto, accertando che tutte le sim erano state attivate a nome di soggetti extracomunitari, risultati inesistenti, presso gestori ubicati nella regione Campania.


Tuttavia, grazie all’intuito investigativo degli investigatori, all’escussione di numerosi testimoni, ai riscontri documentali, agli accertamenti tecnici svolti dal personale della polizia scientifica, in particolare all’analisi antroprometica delle immagini acquisite presso l’istituto bancario montecatinese, si è riusciti a identificare l’odierno indagato, risultato coinvolto in innumerevoli episodi analoghi in varie parti del territorio italiano.


Gli agenti accertavano ancora che l’indagato era solito spostarsi nel territorio italiano grazie al noleggio di auto, attività che aveva effettuato anche quando è venuto a Montecatini a incontrare la vittima.


Gli elementi raccolti permettevano alla Procura di Pistoia di ottenere l’odierna misura cautelare in carcere, ove viene posto in rilevo che la truffa commessa in un luogo istituzionale, diminuendo la capacità di difesa della vittima, costituisce un’aggravante.


L’arrestato è stato condotto presso il carcere di Poggioreale a Napoli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: