Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fervono i preparativi per la Giostra dell’Orso, tutto pronto per lunedì sera: il programma completo

23/7/2022 - 13:35

Mentre in città si entra nel vivo dei festeggiamenti jacopei e fervono i preparativi per la Giostra dell’Orso, proseguono gli appuntamenti del Pistoia Festival 2022, il calendario organizzato dal Comune di Pistoia per animare l’estate pistoiese.

Per quanto riguarda i festeggiamenti della vigilia, domenica 24 luglio, alle 17.30 nella Cattedrale di San Zeno sono in programma i Primi Vespri e la Messa capitolare. All’interno della pista allestita in piazza del Duomo, alle 18 si terrà il Palio dei rioni di atletica, mentre alle 21 ci sarà la tradizionale processione in onore del Santo, che partirà da piazza San Francesco. Alle 23 circa nella zona di Sant’Agostino saranno lanciati nel cielo i fuochi artificiali in onore del patrono.

Sempre domenica 24 luglio, alle 21, nel giardino di Villa Stonorov si terrà la “Cena di San Jacopo”, con la partecipazione dell’Orkestraccia, evento a cura della Fondazione Vivarelli in collaborazione con l’associazione Voglia di Vivere.
Per informazioni e biglietti: info@fondazionevivarelli.it, telefono 0573 477423.

Lunedì 25 luglio sarà un susseguirsi di appuntamenti per festeggiare San Jacopo. Si inizia alle 9.30 con la processione dei ceri. Alle 17.30 nella Cattedrale di San Zeno i Secondi Vespri solenni, mentre alle 19 sarà chiusa la Porta Santa, aperta in occasione dell’Anno Santo Iacobeo, seguita dalla sfilata del corteggio storico per le vie del centro storico.
La Giostra dell’Orso avrà inizio in piazza del Duomo verso le 21.15.

Sempre lunedì 25 luglio, alle 10 e alle 17, all’Archivio di Stato si terrà l’evento “Nel die del beato messer Santo Iacopo: città e culto nelle carte d’Archivio”: inaugurazione della mostra e visita guidata a cura di Vitoria Laudisio Neira.
Accesso su prenotazione scrivendo all’indirizzo: as-pt@beniculturali.it (gruppi fino a 4 persone).
Per informazioni, chiamare i numeri 0573 23350, 0573 367416.

Nell’ambito della rassegna “Estate in Fortezza”, mercoledì 27 luglio, alle 21, Mario Stefano Pietrodarchi e il Quintetto della Royal Academy di Londra andranno in scena con “Da Roma a Buenos Aires”. Ripercorreranno, attraverso le musiche di Morricone, Di Marino, Piazzolla, Bacalov, Piovani, quell’itinerario di dolore e di speranza di coloro che, in periodi di guerra, oltrepassarono l’oceano con le loro valigie piene di sogni. L’evento è a cura di Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus, in collaborazione con Direzione Regionale Musei Toscana.
Per informazioni e prevendite, rivolgersi alla biglietteria del Teatro Manzoni (tel. 0573 991609, 27112) oppure la sera prima dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio, nella sede dell’evento (www.teatripistoia.it, www.estateinfortezza.it).

Nella sede Pro loco di Castagno, giovedì 28 luglio, alle 16 è in programma il ciclo ‘Emozioni tra terra e cielo’ con “Con-tatto con animali, alberi, fiori e foglie”, attività per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni, a cura di Comitato Unicef Pistoia e Pro loco di Castagno.
Per informazioni e prenotazioni: comitato.pistoia@unicef.it

Venerdì 29 luglio, apertura serale straordinaria della Biblioteca San Giorgio e della caffetteria fino alle 23 con l’iniziativa “Ad Alta Voce - Le Emozioni della Lettura”, saggio finale del corso di Dora Donarelli. Per informazioni, telefonare allo 0573 371600.

Sabato 30 e domenica 31 luglio, alle 10, ritrovo in piazzetta Passo Collina Alta per “I Giorni della Linea Gotica”, escursione guidata sul tratto della Linea Gotica che tocca il territorio pistoiese. Si tratta di un’iniziativa a cura della Pro loco Collina Pistoiese e Associazione Linea Gotica – Officine della Memoria. Per informazioni chiamare il numero 348 148917.

Domenica 31 luglio, alle 16 sulla Collina Pistoiese ai terrà “Diorama vivente sulla Linea Gotica”, un’esposizione di mezzi d’epoca e figuranti con uniforme storica. Evento a cura della Pro loco Collina Pistoiese e Associazione Linea Gotica – Officine della Memoria.
Per informazioni, chiamare il 348 148917.

Apre il mese di agosto il ciclo “Spazi Aperti”. In Fortezza Santa Barbara, martedì 2 agosto, alle 21.15 è in programma lo spettacolo di e con Stefano Massini dedicato a Giorgio Gaber dal titolo “Quando sarò capace di amare”, con la presenza dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, canzoni di Giorgio Gaber e Enrico Luporini arrangiate da Enrico Fink. Savà Produzioni Creative, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Direzione Regionale Musei Toscana.
Per informazioni e prevendite, rivolgersi alla biglietteria del Teatro Manzoni (tel. 0573-991609, 27112) oppure la sera prima dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio, nella sede dell’evento (www.teatripistoia.it, www.estateinfortezza.it).

Il programma prosegue con altri appuntamenti, consultabili su www.cultura.comune.pistoia.it e la pagina Facebook Pistoia Eventi e Cultura (www.facebook.com/pistoiaeventiecultura).

Per info: ufficio Attività Culturali 0573 371611, 371279, 371238, email cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma numero verde 800.012146; IAT - informazioni e accoglienza turistica telefono 0573 21622.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: