Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale: approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento generale

28/7/2022 - 16:03

Nella seduta di martedì 26 luglio, il consiglio comunale si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo di Angelo Biagini, il funzionario del Comune morto lo scorso 26 giugno che aveva ricoperto fino alla fine del 2021 anche l’incarico di responsabile della Protezione civile e capo del cantiere comunale. Lo hanno voluto ricordare, con parole di grande apprezzamento, il sindaco, il presidente del consiglio comunale, la giunta e molti consiglieri che nel corso degli anni lo hanno conosciuto.

A seguire, l’assemblea è passata a discutere il provvedimento di salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento generale, il cui termine di legge è fissato per il 31 luglio, e la ratifica di una variazione assunta in via d'urgenza dalla giunta, i primi di luglio, per l'accertamento in entrata di contributi statali finalizzati a far fronte all'emergenza dei rincari energetici e anche risorse da prevedere per l'accordo, con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, per la progettazione relativa al nuovo impianto sportivo dell'area ex Pallavicini. Si tratta di una manovra da 297.479 euro che vede, appunto, un accertamento in entrata di contributi per maggiori costi energetici pari a 289.000 euro e poi la quota parte prevista per l’accordo con l’Università per un importo di circa 12.000 euro a carico dell'amministrazione comunale.

Come spiegato dall’assessore al bilancio, in merito alla manovra di salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento, l’Amministrazione ha dovuto considerare alcune minori entrate e soprattutto la necessità di affrontare alcune tematiche di rilievo come quelle dei rincari energetici, che vedono le fatturazioni, soprattutto sul fronte dell'energia elettrica, raddoppiate rispetto al 2021.

Nel complesso, per quanto riguarda le entrate, tra i vari punti trattati, si è parlato di una riduzione dei proventi da contravvenzioni al Codice della strada di circa 600.000 euro e di quelli da parcheggi per 200.000 euro. Registrate, poi, maggiori entrate da dividendi delle aziende partecipate e da ruoli coattivi della polizia municipale.


Sul fronte della spesa, sono state affrontate alcune maggiori necessità, come quella derivante dall'accordo quadro per il verde pubblico, al quale sono stati destinati ulteriori 200.000 euro e alcune spese derivanti essenzialmente dalla necessità di far fronte ai rincari.

Le due delibere sono state approvate con 20 voti favorevoli (Ale Tomasi Sindaco, Fratelli d’Italia, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia, Lega) e 11 contrari (Partito Democratico, Pistoia ecologista progressista).

A seguire, l’aula è passata a dibattere sul debito fuori bilancio di circa 14mila euro per un incarico affidato dal Comune a un geologo al fine di effettuare alcuni rilievi in merito alla questione del masso caduto da una proprietà privata su via Modenese a Capostrada lo scorso dicembre.

Come ha spiegato l’assessore competente, sulla base della relazione presentata dal tecnico, il Comune nei giorni scorsi ha emesso una nuova ordinanza nella quale si richiede nuovamente al privato di intervenire per mettere in sicurezza il fronte e quindi riaprire completamente la strada, un iter che non risulterà particolarmente breve perché prevede numerosi passaggi da completare, oltre che con la proprietà, anche con il Genio civile e la Sovrintendenza.

La delibera è stata approvata con 20 voti favorevoli (Ale Tomasi Sindaco, Fratelli d’Italia, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia, Lega) e 11 contrari (Partito Democratico, Pistoia ecologista progressista).

L’assemblea ha poi approvato all’unanimità, con 30 voti favorevoli (Ale Tomasi Sindaco, Fratelli d’Italia, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia, Lega, Partito Democratico, Pistoia ecologista progressista) gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune in enti, aziende partecipate e istituzioni, così come sono già riportati nel regolamento vigente, approvato nel 2008.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: