Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Genitori e operatori per l'infanzia insieme per la qualità dei servizi

2/3/2011 - 16:59

Creare la qualità dei servizi per l'infanzia con il lavoro integrato genitori e operatori. Si chiama "La qualità partecipata nei servizi educativi per la prima infanzia" il progetto dedicato all'incontro tra genitori e operatori per continuare a costruire insieme il sistema futuro delle politiche per l*infanzia sul territorio provinciale.Nell'ambito di questo percorso, realizzato da incontri tematici, si svolgerà anche il convegno "Promuovere le famiglie nei servizi per l'infanzia. Un'occasione in cui trovare le connessioni tra le opportunità formative e le esperienze di altre realtà", il 4 e 5 marzo a Montecatini alle Terme Excelsior. Parteciperanno le pedagogiste Carolyn Edwards, Lella Gandini, Monica Guerra.

Questo progetto focalizzato sulla qualità partecipata di operatori e famiglie è stato voluto dalla Provincia di Pistoia, Assessorato all*istruzione, che l*ha finanziato con 35.000 del Fondo Sociale Europeo, pubblicando un bando che si sono aggiudicato le Società Cooperativa Saperi Aperti e Pantagruel Cooperativa Sociale OnlusIl progetto è stato seguito dall'assessorato provinciale, con la collaborazione del Comune di Pistoia, e ha svolto una formazione congiunta di operatori pubblici e privati con il coinvolgimento dei genitori, fondamentale per costruire, come nella finalità del bando provinciale, la partecipazione attiva della famiglia nel servizio educativo.
L'adesione è stata massiccia con 250 operatori, tra pubblici e privati, e 200 genitori insieme che, da settembre scorso fino ad aprile, stanno partecipando a incontri tematici (Il nido, un'opportunità per i bambini e per le famiglie, Le relazioni che aiutano a crescere, Le esperienze educative: gioco e attività, Le famiglie oggi: condividere la crescita, comunicare le esperienze, Il bambino che cresce: dipendenza e autonomia), a incontri con diversi gruppi educativi sui bisogni formativi locali e specifici e a incontri sulla pratica della cura e dell'accoglienza.Uno dei fulcri tematici del lavoro formativo è stato infatti costituito dall'attenzione alle modalità di accoglienza delle famiglie ed ai percorsi attraverso i quali si favorisce la partecipazione dei genitori. 
Hanno presentato oggi con una conferenza stampa questo percorso l'assessore provinciale istruzione Paolo Magnanensi, l*assessore istruzione Comune Montecatini Ennio Rucco, il presidente Conferenza Zonale area Pistoia Mario Tuci, il presidente della Conferenza Zonale area Valdinievole Pierluigi Galligani, il rappresentante di "Saperi Aperti" Ezio Menchi e la pedagogista Sonia Iozzelli.
Come organizzatori hanno sottolineato che la finalità del progetto formativo è proprio creare una rete che identifichi dei servizi per l'infanzia basati sulla partecipazione attiva delle famiglie, che per la prima volta sono coinvolte così massicciamente nella costruzione di questo percorso di qualità. Si tratta dunque di un modello sociale dove il servizio per l*infanzia nasce da questo confronto e non è un approccio passivo tra famiglia e struttura. Il livello già alto dei servizi sul territorio provinciale vuole farsi sistema e la massiccia adesione di centinaia di persone tra operatori pubblici e privati e genitori stessi conferma che c*è una reale adesione personale a questa necessità.Per questo è anche in preparazione un "protocollo di qualità partecipata", un documento-guida per famiglie e cittadini, una sintesi del percorso formativo svolto che raccoglie, a partire dalla normativa nazionale, regionale e provinciale, indicatori di qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.
Questo il programma del convegno a Montecatini. Venerdì 4 marzo inizio ore 16.30 - 19.30 aprono i lavori Paolo Magnanensi assessore istruzione Provincia Pistoia, Giuseppe Bellandi  Sindaco del Comune di Montecatini Terme, Massimo Civilini presidente dell*agenzia formativa Saperi Aperti. Coordina Annalia Galardini  coordinamento scientifico del corso "La qualità partecipata nei servizi educativi per la prima infanzia". Interventi: Ezio Menchi, direttore del corso di formazione  "Le ragioni di un progetto", Lella Gandini Università del Massachusetts "Piccole comunità che lasciano il segno", Monica Guerra Università degli Studi di Milano "Dare forma alla partecipazione: ricerca, rappresentazioni e pratiche". Segue dibattito.
Sabato 5 marzo ore 9.30 - 13.00. Aprono i lavori Simona Querci, Assessore all?Educazione , Istruzione e Infanzia , Comune di Serravalle, Barbara Dalla Salda, Assessore alla Pubblica Istruzione ,Comune di Monsummano Terme. Coordina i lavori Sonia Iozzelli  pedagogista. Interventi Carolyn Edwards Università del Nebraska "La partecipazione dei genitori nel nido perché è così importante?";  "Dare coerenza alla comunità educativa di pratiche e di relazioni" a cura di Donatella Giovannini e Simona Lombardi per la zona Pistoiese, Claudia Cardelli e Tonina Mastio per la zona Valdinievole. Chiuderà il convegno Letture d'infanzia a cura di Marisa Schiano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: