Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Creare la qualità dei servizi per l'infanzia con il lavoro integrato genitori e operatori. Si chiama "La qualità partecipata nei servizi educativi per la prima infanzia" il progetto dedicato all'incontro tra genitori e operatori per continuare a costruire insieme il sistema futuro delle politiche per l*infanzia sul territorio provinciale.Nell'ambito di questo percorso, realizzato da incontri tematici, si svolgerà anche il convegno "Promuovere le famiglie nei servizi per l'infanzia. Un'occasione in cui trovare le connessioni tra le opportunità formative e le esperienze di altre realtà", il 4 e 5 marzo a Montecatini alle Terme Excelsior. Parteciperanno le pedagogiste Carolyn Edwards, Lella Gandini, Monica Guerra.
Questo progetto focalizzato sulla qualità partecipata di operatori e famiglie è stato voluto dalla Provincia di Pistoia, Assessorato all*istruzione, che l*ha finanziato con 35.000 del Fondo Sociale Europeo, pubblicando un bando che si sono aggiudicato le Società Cooperativa Saperi Aperti e Pantagruel Cooperativa Sociale OnlusIl progetto è stato seguito dall'assessorato provinciale, con la collaborazione del Comune di Pistoia, e ha svolto una formazione congiunta di operatori pubblici e privati con il coinvolgimento dei genitori, fondamentale per costruire, come nella finalità del bando provinciale, la partecipazione attiva della famiglia nel servizio educativo.
L'adesione è stata massiccia con 250 operatori, tra pubblici e privati, e 200 genitori insieme che, da settembre scorso fino ad aprile, stanno partecipando a incontri tematici (Il nido, un'opportunità per i bambini e per le famiglie, Le relazioni che aiutano a crescere, Le esperienze educative: gioco e attività, Le famiglie oggi: condividere la crescita, comunicare le esperienze, Il bambino che cresce: dipendenza e autonomia), a incontri con diversi gruppi educativi sui bisogni formativi locali e specifici e a incontri sulla pratica della cura e dell'accoglienza.Uno dei fulcri tematici del lavoro formativo è stato infatti costituito dall'attenzione alle modalità di accoglienza delle famiglie ed ai percorsi attraverso i quali si favorisce la partecipazione dei genitori.
Hanno presentato oggi con una conferenza stampa questo percorso l'assessore provinciale istruzione Paolo Magnanensi, l*assessore istruzione Comune Montecatini Ennio Rucco, il presidente Conferenza Zonale area Pistoia Mario Tuci, il presidente della Conferenza Zonale area Valdinievole Pierluigi Galligani, il rappresentante di "Saperi Aperti" Ezio Menchi e la pedagogista Sonia Iozzelli.
Come organizzatori hanno sottolineato che la finalità del progetto formativo è proprio creare una rete che identifichi dei servizi per l'infanzia basati sulla partecipazione attiva delle famiglie, che per la prima volta sono coinvolte così massicciamente nella costruzione di questo percorso di qualità. Si tratta dunque di un modello sociale dove il servizio per l*infanzia nasce da questo confronto e non è un approccio passivo tra famiglia e struttura. Il livello già alto dei servizi sul territorio provinciale vuole farsi sistema e la massiccia adesione di centinaia di persone tra operatori pubblici e privati e genitori stessi conferma che c*è una reale adesione personale a questa necessità.Per questo è anche in preparazione un "protocollo di qualità partecipata", un documento-guida per famiglie e cittadini, una sintesi del percorso formativo svolto che raccoglie, a partire dalla normativa nazionale, regionale e provinciale, indicatori di qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.
Questo il programma del convegno a Montecatini. Venerdì 4 marzo inizio ore 16.30 - 19.30 aprono i lavori Paolo Magnanensi assessore istruzione Provincia Pistoia, Giuseppe Bellandi Sindaco del Comune di Montecatini Terme, Massimo Civilini presidente dell*agenzia formativa Saperi Aperti. Coordina Annalia Galardini coordinamento scientifico del corso "La qualità partecipata nei servizi educativi per la prima infanzia". Interventi: Ezio Menchi, direttore del corso di formazione "Le ragioni di un progetto", Lella Gandini Università del Massachusetts "Piccole comunità che lasciano il segno", Monica Guerra Università degli Studi di Milano "Dare forma alla partecipazione: ricerca, rappresentazioni e pratiche". Segue dibattito.
Sabato 5 marzo ore 9.30 - 13.00. Aprono i lavori Simona Querci, Assessore all?Educazione , Istruzione e Infanzia , Comune di Serravalle, Barbara Dalla Salda, Assessore alla Pubblica Istruzione ,Comune di Monsummano Terme. Coordina i lavori Sonia Iozzelli pedagogista. Interventi Carolyn Edwards Università del Nebraska "La partecipazione dei genitori nel nido perché è così importante?"; "Dare coerenza alla comunità educativa di pratiche e di relazioni" a cura di Donatella Giovannini e Simona Lombardi per la zona Pistoiese, Claudia Cardelli e Tonina Mastio per la zona Valdinievole. Chiuderà il convegno Letture d'infanzia a cura di Marisa Schiano.