Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Acquisto Tettuccio da parte della Regione, nel giorno della manifestazione arrivano le conferme di Giani e Ciuoffo

4/10/2022 - 22:57

Una cinquantina di dipendenti delle Terme ha manifestato stamattina a Firenze, davanti alla sede della Presidenza della Regione, per chiedere notizie circa il futuro dell’azienda. L’11 ottobre è infatti in programma la prima udienza in Tribunale, nella quale il giudice sarà chiamato a valutare le istanze di fallimento della società – di proprietà di Regione Toscana e Comune di Montecatini - presentate dai creditori (in particolare un pool di banche). Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs lamentavano «investimenti sbagliati e nessun progetto per il futuro ormai da anni».

 

Ma dall’incontro successivamente avuto con l’assessore regionale Stefano Ciuoffo hanno ricevuto rassicurazioni. «Abbiamo trovato una Regione attiva – ha detto Simone Pialli, Fisascat – e l’assessore ci ha rivelato l’interesse per le Terme da parte di un fondo d’investimento e di un soggetto privato, in grado di sanare la parte debitoria e di fare investimenti. Ma anche la Regione ha detto che farà la sua parte, con una proposta di acquisto per lo stabilimento Tettuccio e così potrebbe fare il Comune di Montecatini per un altro bene più piccolo. Questo con l’obiettivo di arrivare con un progetto ben definito e con un dossier credibile in udienza in Tribunale, con il giudice che così potrebbe concedere un concordato in bianco e garantire la continuità delle attività termali. L’importante è che nessun lavoratore venga lasciato a casa: nessuno può permettersi un fallimento delle Terme».

«L’acquisto delle Terme Tettuccio da parte della Regione? Se ci saranno le condizioni costruiremo un percorso amministrativo che individui gli strumenti legislativi e finanziari per intervenire». Lo ha detto l’assessore regionale Stefano Ciuoffo dopo aver incontrato i rappresentanti dei lavoratori, che stamattina hanno manifestato a Firenze la loro preoccupazione sulle sorti della società Terme.

 

L’11 ottobre è infatti in programma la prima udienza in Tribunale, nella quale il giudice sarà chiamato a valutare le istanze di fallimento presentate dai creditori della società (in particolare gli istituti di credito) e contestualmente a valutare l’ammissibilità di una istanza di concordato in forma liquidatoria che la stessa società (di proprietà di Regione Toscana e Comune di Montecatini) si appresta a depositare.

 

«Un confronto con i sindacati – ha detto ancora Ciuoffo - era necessario alla luce di quanto sta accadendo in questa azienda. Ci sono più soluzioni possibili: il primo obiettivo è mantenere la continuità aziendale, ma si aprono anche altre opportunità, con offerte da parte di un fondo d’investimento. Per questo chiediamo ai creditori e in particolare al pool di banche che ha formulato istanza di fallimento di darci ancora il tempo di costruire una progettualità compiuta. Questo consentirebbe sia a un investitore privato di formulare una sua proposta più puntuale, sia ai soci pubblici di costruire un progetto mirato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare».

 

"Sulle terme di Montecatini ci stiamo orientando a quella che può essere una procedura concordataria visto che le istanze delle banche porteranno in tribunale l'11 ottobre. Io ritengo che vi sia la disponibilità, nel contesto di un concordato, dell'acquisto di uno degli immobili di proprietà delle Terme di Montecatini, cioè il Tettuccio, ma non è un acquisto con la volontà del risanamento della società". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze parlando della situazione delle Terme di Montecatini. Giani ha spiegato che "il risanamento della società verrà valutato nelle sedi e nelle occasioni competenti. Quello che interessa a me, e ne abbiamo parlato in giunta e in consiglio regionale, è salvaguardare un bene, non solo per finalità termali, ma anche culturali e identitarie". "Intorno al Tettuccio si costituì un secolo fa il comune di Montecatini, ed è sorto un patrimonio liberty di grande importanza - ricorda Giani -. Può diventare dunque un centro culturale, dove si fanno eventi, sfilate di moda, con l'obiettivo fondamentale che è valorizzare Montecatini che nel Tettuccio trova uno dei beni di riferimento per quello che è diventato patrimonio Unesco". Per Giani "il patrimonio di Montecatini va salvaguardato e vitalizzato da un programma che vede la Regione Toscana in prima fila".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: