Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Gli studenti incontrano l'Unità d'Italia

7/3/2011 - 11:13

I ragazzi incontrano l'Unità d'Italia con "Scenari del XX Secolo", il percorso delle scuole superiori - organizzato dall'assessorato all'istruzione della Provincia di Pistoia e dall'Istituto Storico della Resistenza provinciale - di approfondimento (con studio e incontri) sulla storia del secolo scorso, dedicata in questo anno scolastico ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

Lo scopo di "Scenari", questo anno più che mai, è umanizzare la storia e i suoi protagonisti, partendo dai libri per arrivare ai volti e alle idee e dare così ai ragazzi strumenti in più per costruire la loro personalità e il loro essere cittadino. Un incontro importante in cui i giovani incrociano percorso scolastico e di ricerca e incontro con studiosi.

Il prossimo incontro è per giovedì 10 marzo alle ore 11 presso il Teatro Pacini di Pescia  con il prof. Cosimo Ceccuti dedicato alle scuole della Valdinievole, con oltre 450 studenti delle Scuole Marchi, Lorenzini e Sismondi/Pacinotti. Per le Scuole di Pistoia aderenti a Scenari si era svolto già un incontro a dicembre al teatro Manzoni con il prof. Giorgio Petracchi.

In particolare l'intervento del prof. Ceccuti avrà come argomento il Risorgimento dal 1820 al 1870, con particolare riferimento alla Toscana. Questo incontro sarà intervallato da brani di musica d'epoca.

Il professor Cosimo Ceccuti è professore ordinario di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. Su invito di Giovanni Spadolini, primo titolare di cattedra di Storia contemporanea, ha intrapreso l'attività universitaria  conclusasi con la vittoria al concorso di professore ordinario di Storia contemporanea nel 1980. Numerose sono le sue opere orientate verso la storia politica e culturale italiana ed europea dell'Ottocento e del Novecento, con attenzione particolare alla realtà di Firenze e della Toscana. È coordinatore culturale e presidente della Fondazione Spadolini, nonché direttore della rivista "Nuova Antologia". Dirige varie collane e coordina l'attività del Centro di studi sulla civiltà toscana tra Ottocento e Novecento. È membro del Consiglio di presidenza dell'Istituto di storia del Risorgimento, del Consiglio della società toscana per la storia del Risorgimento, della Fondazione Collodi, della Deputazione di storia Patria per la Toscana e della Fondazione Alinari. È stato insignito motu proprio dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Grande Ufficiale al merito della Repubblica.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: