Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
QUARRATA
Ricominciano le attività educative di Scuola aperta: "Ma senza l’aiuto del Comune"

13/10/2022 - 22:02

Nel pomeriggio di ieri, presso la sede della cooperativa sociale Gemma, si è tenuta una conferenza stampa per chiarire alcuni aspetti relativi alla ripartenza delle attività pomeridiane organizzate dalla cooperativa presso gli istituti comprensivi di Quarrata.


La notizia è che le attività di “Welcome – Scuola aperta” (progetto che vede la collaborazione tra le scuole del territorio, il Comune e le varie realtà fin dal 2013) ricominceranno a pieno regime a partire da lunedì 17 ottobre presso il comprensivo Bonaccorso da Montemagno, ma non grazie all’aiuto del Comune.


Per non perdere fin da subito tre mesi di attività, con il risultato di lasciare da soli i ragazzi più fragili proprio all’inizio dell’anno scolastico, come cooperativa abbiamo dato fondo a risorse proprie che ci permetteranno di coprire il periodo scoperto. Il contributo del Comune alle attività educative di scuola aperta arriverà infatti solo a gennaio, e in misura sensibilmente ridotta rispetto agli anni scorsi a causa di scelte diverse fatte in sede di bilancio.


“Il confronto e il dialogo con l’amministrazione su questi temi è aperto”, afferma Rossano Ciottoli, presidente della cooperativa Gemma. “Ci siamo confrontati con la giunta al completo, cercando di approfondire i problemi, capire le priorità attuali e analizzare le difficoltà contingenti di tutte le parti. La nostra preoccupazione però è che si sottovaluti il problema della coesione sociale del territorio, e che non si investa abbastanza su questi temi. A rimetterci sono le fasce più fragili della popolazione come i ragazzi in povertà educativa, le famiglie che vivono situazioni di disagio e povertà, gli anziani soli. Purtroppo dobbiamo constatare che il trend di investimento pubblico su queste tematiche è in costante discesa da anni, e questo ci preoccupa”.


"Grazie anche al riorientamento delle risorse provenienti dal progetto Hero, finanziato da Fondazione Caript e impresa sociale Con i bambini, con discreto sforzo la cooperativa Gemma è per il momento in grado di rispondere in modo autonomo ad alcuni dei bisogni che emergono sul territorio, ma quello che serve è una riflessione più ampia e un investimento serio sulla coesione sociale da parte dell’amministrazione pubblica. Il rischio è che si dia per scontato che la comunità possa farcela da sola, ma la realtà che vediamo ogni giorno nel nostro lavoro ci insegna che non è così". 

Fonte: Cooperativa sociale Gemma
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: