Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Ricominciano le attività educative di Scuola aperta: "Ma senza l’aiuto del Comune"

13/10/2022 - 22:02

Nel pomeriggio di ieri, presso la sede della cooperativa sociale Gemma, si è tenuta una conferenza stampa per chiarire alcuni aspetti relativi alla ripartenza delle attività pomeridiane organizzate dalla cooperativa presso gli istituti comprensivi di Quarrata.


La notizia è che le attività di “Welcome – Scuola aperta” (progetto che vede la collaborazione tra le scuole del territorio, il Comune e le varie realtà fin dal 2013) ricominceranno a pieno regime a partire da lunedì 17 ottobre presso il comprensivo Bonaccorso da Montemagno, ma non grazie all’aiuto del Comune.


Per non perdere fin da subito tre mesi di attività, con il risultato di lasciare da soli i ragazzi più fragili proprio all’inizio dell’anno scolastico, come cooperativa abbiamo dato fondo a risorse proprie che ci permetteranno di coprire il periodo scoperto. Il contributo del Comune alle attività educative di scuola aperta arriverà infatti solo a gennaio, e in misura sensibilmente ridotta rispetto agli anni scorsi a causa di scelte diverse fatte in sede di bilancio.


“Il confronto e il dialogo con l’amministrazione su questi temi è aperto”, afferma Rossano Ciottoli, presidente della cooperativa Gemma. “Ci siamo confrontati con la giunta al completo, cercando di approfondire i problemi, capire le priorità attuali e analizzare le difficoltà contingenti di tutte le parti. La nostra preoccupazione però è che si sottovaluti il problema della coesione sociale del territorio, e che non si investa abbastanza su questi temi. A rimetterci sono le fasce più fragili della popolazione come i ragazzi in povertà educativa, le famiglie che vivono situazioni di disagio e povertà, gli anziani soli. Purtroppo dobbiamo constatare che il trend di investimento pubblico su queste tematiche è in costante discesa da anni, e questo ci preoccupa”.


"Grazie anche al riorientamento delle risorse provenienti dal progetto Hero, finanziato da Fondazione Caript e impresa sociale Con i bambini, con discreto sforzo la cooperativa Gemma è per il momento in grado di rispondere in modo autonomo ad alcuni dei bisogni che emergono sul territorio, ma quello che serve è una riflessione più ampia e un investimento serio sulla coesione sociale da parte dell’amministrazione pubblica. Il rischio è che si dia per scontato che la comunità possa farcela da sola, ma la realtà che vediamo ogni giorno nel nostro lavoro ci insegna che non è così". 

Fonte: Cooperativa sociale Gemma
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: