Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
I biscotti del...sentiero (che si percorreva con la nonna)

15/10/2022 - 10:49

Biscotti del sentiero


Quando ero bambina la nonna mi conduceva con sé nel bosco e percorrevamo un sentiero alla ricerca di tante cose buone, come funghi o castagne, poi tornavamo a casa e preparavamo tante gustose ricette tra cui quella che oggi desidero condividere con voi.


Ingredienti: 
300g di farina di castagne 
100g di farina 00 
50g di zucchero 
5g di sale 
1 bustina di lievito per dolci 
150g di burro freddo di frigo, tagliato a dadini 
1 uovo fresco grande intero e freddo di frigo


Preparate sul piano di lavoro (ampio), tutti gli ingredienti pesati e le farine setacciate, un mattarello, alcune formine per biscotti (oppure un coltellino a punta, se siete bravi a disegnare), pellicola trasparente e farina in più per spolverare mani e tavolo.


Una volta pronti, unite le farine e create un cratere con esse; versate dentro di esso l'uovo e il burro. Impastate con una certa forza e celerità, quindi formate una palla che coprirete con della pellicola e riporrete in frigo per un'ora.


Trascorso il tempo, togliete la pasta dal frigorifero, tagliatela a metà, spianate uno dei due pezzi con un mattarello (lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro, comunque non sottile), dopo aver spolverizzato il tavolo con farina, e, con l'ausilio delle formine, o del coltello, tagliate i biscotti.


Stendeteli su una teglia coperta con carta forno, quindi infornate a 170° per 15' (forno elettrico statico) in forno già caldo. Mentre cuoceranno, preparerete altri biscotti con la rimanente pasta.


Una volta cotti, disponeteli in ampi vassoi, senza sovrapporli, affinché arieggino bene. Appena saranno raffreddati, potrete servirli così come sono, oppure decorarli a piacere. Attenzione a non usare la glassa: potrebbero risultare eccessivamente dolci!


Un mio segreto: da buona nipote di una contadina io aggiungo sempre all'impasto del rosmarino fresco, tritato con la mezzaluna, che fa tanto campagna e dona ai dolcetti un profumino meraviglioso. A volte unisco un cucchiaio di rum all'uovo, per palati più raffinati.


Servite freddi i biscotti, meglio il giorno dopo, e ricordate che si conservano fino a 3 settimane (beati voi se vi ci arriveranno: da me spolverano tutto in un'ora!) solo se riposti in contenitori di vetro, o di latta, a chiusura ermetica! (E che siano ben puliti, mi raccomando).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: