Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Annastaccatolisa in visita a Careggi: un confronto sulla ricerca finanziata con la raccolta fondi dell’associazione

25/10/2022 - 9:45

Nei giorni scorsi una delegazione del consiglio direttivo di Annastaccatolisa, insieme alla presidente Roberta Romani, hanno visitato il laboratorio del Dipartimento di scienze biochimiche, sperimentali e cliniche Mario Serio dell’Azienda ospedaliera universitaria, diretto da Andrea Morandi, in cui è stato avviato da oltre un anno il progetto di ricerca “Identificazione di marcatori metabolici coinvolti nella formazione di metastasi nel carcinoma mammario triplo negativo” finanziato con la sesta borsa di studio dell’associazione.

 

E’ stata l’occasione per capire lo stato dell’arte del lavoro svolto attualmente dalla borsista, Angela Subbiani, che da febbraio di quest’anno è subentrata a Nicla Lorito, vincitrice della borsa di studio nel giugno 2021, impegnata al momento in altra attività progettuale.


Durante la mattinata è stato possibile conoscere da vicino il laboratorio di ricerca, le ricercatrici hanno aggiornato sullo stato dell’arte nella lavorazione dei vetrini delle cellule tumorali classificandole per diversità di infiltrazione. Inoltre sono state descritte le metodiche che stanno provando ad utilizzare per inibire la crescita di queste cellule e di come la proteina del ferro svolga un ruolo importante nell’inibire la replicazione, oltre ad avere un quadro sulle terapie farmacologiche attualmente in uso per quanto riguarda il tumore mammario triplo negativo. E’ stato inoltre possibile assistere alla visione tramite il microscopio ad alta tecnologia di cellule, sia di replicazione più lenta sia più veloce.


“Parlare di ricerca senza aver visto un laboratorio significa non avere la reale percezione di cosa vuol dire "fare ricerca. Curiosità, interesse ed emozione si sono alternate durante la visita guidata da Andrea Morandi che ci ha gentilmente mostrato i vari spazi lavorativi e le persone che lavorano con lui in un rapporto di grande collaborazione. Ho capito quanto sia coinvolgente ed appassionante il lavoro di ricercatrice ma anche quanto sia indispensabile avere fondi per le costose attrezzature e spero anche per retribuire con compensi adeguati questi giovani ricercatori che svolgono un lavoro così importante. Annastaccatolisa fa "la sua parte" grazie all'impegno dei volontari, tutti amici di Anna Lisa, e al sostegno di tante persone che, anche con piccole donazioni, ci permettono di finanziare la sesta borsa di studio sul Tnbc, quella "bestiaccia" che ha portato via mia figlia Anna Lisa nel 2011 dopo tre anni di cure. Oggi, grazie alla ricerca, ci sono terapie mirate e personalizzate e farmaci innovativi come i parp inibitori e l'immunoterapia per curare questo tumore così aggressivo che colpisce ancora tante donne e sempre più giovani. Mentre venivo via dal laboratorio risuonavano nella mia mente, con rinnovato dolore, le parole scritte da mia figlia nel suo libro " Toglietemi tutto ma non il sorriso", sottolinea la presidente Romani.


Angela Subbiani si è laureata in Biotecnologie mediche e farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell’Ospedale pediatrico Meyer, dallo scorso anno ha ottenuto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze biomediche sperimentali e cliniche, sotto la supervisione scientifica di Andrea Morandi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: