Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Arriva "Luce", la nuova mostra fotografica dI David Ulivagnoli

1/11/2022 - 8:59

PISTOIA - Una luce attesa, ricercata, osservata e fotografata, rigorosamente all'alba: è la mostra dell'architetto pistoiese David Ulivagnoli dal titolo “Luce”, pronta a sbarcare alla Maison Andreini di via Fermi angolo via Cardarelli a Pistoia dal 3 al 23 novembre. Una mostra itinerante, che dopo essere passata da Firenze, dai boschi e dai crinali della Montagna Pistoiese, ed infine da Prato, arriva a Pistoia, avvicinandosi di nuovo ai territori ritratti dall'architetto Ulivagnoli nel suo percorso fotografico: quello della Montagna Pistoiese.

 

«La luce è la guida di tutte le fotografie raccolte nella mostra – racconta Ulivagnoli –, in ogni sua forma o sfaccettatura: riflessa, imperlata, offuscata, abbagliante. Quello di cogliere la luce dell'alba è un rituale a me molto caro: Tutte le mattine faccio sport immerso nella natura, anche quando sono fuori per lavoro. Spesso riesco a percepire dettagli che sarebbero fantastici per una fotografia. Colgo l’attimo, non faccio appostamenti. Quando però riesco a trovare il soggetto giusto per le sue cromaticità, la forma ed il suo rapporto con la luce che sta crescendo, sono capace di fare oltre 100 scatti». Ulivagnoli con le sue foto punta l'obiettivo in direzione della luce, realizzando quel “controluce” che solitamente si tende ad evitare nella fotografia canonica. «Le mie foto non vanno contro la luce, ma la guardano negli occhi e cercano di carpire l'unicità di ogni alba a cui ho assistito. É questa la magia che mi ha accompagnato nella realizzazione delle fotografie presentate nella mostra».


Anche l'attrezzatura fotografica non è tra le più consuete: le foto di Ulivagnoli sono scattate con il suo iPhone.
«Ho lavorato nella fotografia professionale ai tempi delle reflex a rullini, ma la fotocamera dell'iPhone permette un approccio creativo diverso, immediato e di alta qualità. Come dice il grande fotografo Oliviero Toscani, il fotografo non fa solo lo scatto, ma prima pensa al messaggio che vuole trasmettere con essa, decide cosa inserire nell'inquadratura e cosa omettere, al contrasto che vuole ottenere, pensa al taglio… alla luce. C'è molto di più oltre al semplice 'click' dell'otturatore».

 

La mostra dell'architetto Ulivagnoli, recentemente nominato Ambasciatore della Montagna Pistoiese, ha anche un fine sociale: l'esposizione è realizzata in collaborazione con Avis Nazionale e Dynamo Camp, con la finalità di sensibilizzare i visitatori all'impegno civico proprio dell'atto di donare.«Siamo lieti di ospitare la mostra “Luce” alla Maison Andreini – ci racconta Massimo Andreini patron della Maison – e di collaborare con queste grandi realtà. L’architetto Ulivagnoli è nostro Art Director e proprio con lui abbiamo elaborato l’idea di portare le mostre d’arte alla Maison Andreini.

 

Con “Luce”, siamo arrivati alla terza. Poter cogliere l’occasione per dare un contributo al mondo del volontariato, ci è sembrata un’idea da sposare immediatamente!»«David è donatore AVIS – spiega Igli Zannerini, Presidente Avis Comunale Pistoia – e già in passato ha contribuito a promuovere la nostra realtà. La mostra “Luce” ha carattere itinerante per tutta Italia, finalmente arriva a Pistoia con l’intento di far conoscere ancor più Avis sul territorio, affinché il sangue sia sempre disponibile. Siamo molto contenti ed orgogliosi di averla organizzata visti i successi che in altre città sta riscontrando. La mostra svela le particolarità della Montagna Pistoiese, con scatti macro e panoramici e, come da delibera di Avis Nazionale: lega la bellezza dei suoi scatti alla bellezza del gesto della donazione».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: