Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Pagamenti via carte e smartphone: sempre più italiani li preferiscono al contante

16/11/2022 - 15:02

Gli italiani iniziano ad apprezzare i pagamenti effettuati tramite strumenti digitali: è ciò che emerge dalle ultime statistiche riguardo le abitudini dei consumatori, che fanno segnare un netto aumento dell'utilizzo di metodi come carte e smartphone per transazioni legate all'acquisto di beni e servizi. Con un +22% nei primi 6 mesi del 2022, infatti, i pagamenti online si avvicinano rapidamente al tasso di penetrazione dei tradizionali contanti, per un cambiamento epocale che potrebbe avere enormi effetti sull'intero tessuto economico nazionale.

Pagamenti digitali, 182 miliardi di euro transitati da gennaio a giugno

 

I dati più recenti registrati dagli analisti dell'Osservatorio Innovative Payments per ciò che concerne i pagamenti digitali si concentrano sul periodo gennaio-giugno 2022, ma lasciano già intendere quello che è il trend positivo del settore, che con il tradizionale boom di spese in corrispondenza delle festività natalizie di fine anno potrebbe toccare un record mai visto prima.


Nel primo semestre di quest'anno, infatti, il valore delle transazioni effettuate tramite carte di credito e debito, app per smartphone e sistemi wearable ha già raggiunto i 182 miliardi di euro, facendo segnare un aumento percentuale del 22% rispetto ai sei mesi iniziali del 2021. Se è vero che questo cambiamento nelle abitudini dei consumatori è da attribuire in parte alle misure poste in essere dai Governi per disincentivare l'uso del contante, come i limiti di spesa e il Cashback di Stato, è altrettanto significativo il fatto che la tendenza ha continuato a essere crescente nonostante alcune di queste misure siano nel tempo decadute.


Ciò evidenzia una fiducia sempre maggiore degli italiani nei confronti di queste metodologie di pagamento, che risultano essere molto più pratiche e sicure rispetto all'uso di banconote e monete, anche per spese di modesto importo. I progressi fatti in termini di accessibilità e protezione degli utenti, infatti, hanno fatto cadere quel muro di timori e diffidenza che ha per anni frenato soprattutto le fasce demografiche più avanzate, oggi molto più aperte alle novità che in passato.


Dove si utilizzano maggiormente i pagamenti digitali

 
Guardando all'aumento delle transazioni in formato digitale, si potrebbe pensare a una stretta correlazione con la crescita degli e-commerce e delle piattaforme web che offrono servizi di intrattenimento e svaghi a pagamento: in parte questo è vero, in quanto la possibilità di acquistare beni e servizi online ha dato un'enorme spinta all'uso di carte e altri sistemi via web, ma ciò che sorprende maggiormente gli analisti è la forte ascesa dei tool digitali all'interno dei negozi fisici.


Stando sempre a quanto riportato dalle statistiche del primo semestre 2022, infatti, anche chi spende in negozio è sempre più propenso a concludere l'acquisto pagando senza contanti. Le più utilizzate da questo punto di vista restano le carte, in particolare le più moderne contactless, che sono arrivate a coprire il 64% delle transazioni "fisiche", favorite anche dal fatto che si tratta di strumenti già in uso da molti anni e dunque apprezzati da un pubblico più eterogeneo.


In forte crescita, però, sono anche altre metodologie di più recente introduzione, come le applicazioni per dispositivi mobili che consentono di inviare denaro al venditore direttamente dallo smartphone e i cosiddetti "sistemi wearable", cioè quelli indossabili come gli smartwatch connessi a un conto o a una carta. A proposito di carte, da analizzare a parte la crescita delle carte prepagate (+19%), che coniugano la praticità d'uso delle classiche carte di credito e debito al fatto di essere meno esposte a rischi, dal momento che anche un eventuale furto o una clonazione porterebbero alla perdita della sola cifra caricata al loro interno, con danni dunque molto limitati.

A prescindere dai sistemi di pagamento utilizzati, si nota dunque un trend di crescita generalizzato, confermato anche dalle dichiarazioni degli intervistati che si dicono in larga parte (circa il 76% nella fascia di età 18-75 anni) propensi a utilizzare anche in futuro queste metodologie, sia su siti e piattaforme web che all'interno degli store fisici, un dato quest'ultimo che evidenzia ancora di più il netto cambiamento dell'opinione pubblica sull'uso delle tecnologie digitali per operazioni sensibili come le transazioni di denaro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: