Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Premio Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica”: ecco tutti i finalisti

29/11/2022 - 9:30

Torna l’appuntamento con il Premio Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” – Città di Pistoia. Grazie alla compartecipazione e al patrocinio del Comune, al Patrocinio della Regione Toscana e della Provincia, si rinnova la cerimonia di premiazione del Premio letterario nazionale Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica”.

 

Il premio, nato nel 2017 nell’anno di Pistoia capitale italiana della cultura e giunto alla sua V edizione, è un progetto proposto dall’associazione Etruria Faber Music che ha come scopo sia la riscoperta di aspetti storico-culturali pistoiesi, sia il contribuire alla libera diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni.


Figura particolare per l’età in cui visse, nel 1771 la poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli (1727-1800) entrò a far parte dell'Accademia romana dell’Arcadia, con lo pseudonimo di Corilla Olimpica. La fama della Morelli andò sempre aumentando, così che il 31 agosto 1778 ottenne dal Papa Pio VI l’assenso all’incoronazione di Poetessa laureata (la corona oggi è conservata nella Basilica – Santuario Madonna dell’Umiltà di Pistoia) e al conferimento del titolo di Nobile Romana.


È proprio attraverso il ricordo dell’artista, a cui il premio è intitolato, che il concorso vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro. La commissione giudicatrice, presieduta da Matteo Mazzone, è composta da Andrea Bassani, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi, Erika Bertelli e Giacomo Trinci.


Il premio nasce con l’intento principale di sondare le voci poetiche emergenti permettendone la diffusione e premiando quelle eventuali eccellenze che, solitamente, rimarrebbero nel proprio anonimato. Il Premio Letterario Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” – Città di Pistoia vuole inoltre essere anche un punto di incontro e approfondimento attraverso il coinvolgimento degli autori giudicati vincitori in una giornata dedicata alla poesia scritta e recitata.


La cerimonia di premiazione si terrà sabato 10 dicembre ore 17, presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, in Palazzo di Giano, l’evento è a ingresso libero. Durante il conferimento dei premi, sarà esposta la corona d’alloro della poetessa Morelli.


Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi poeti provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale. I finalisti della V edizione sono:
Categoria scuole medie: Dario Xavier Brunelli (Cadorago - CO);
Categoria istituti superiori: Gabriel Tagliabue (Cureglia – Svizzera);
Categoria adulti: (in ordine alfabetico): Barghetti Gabriele (Olbia – SS), Buono Nunzio (Casorate Primo – PV), Volpi Fabio (Varzi – PV);
L’ordine di classificazione sarà reso noto durante la cerimonia di premiazione.
 
La giuria ha ritenuto, inoltre, di assegnare le seguenti segnalazioni di merito:
Elisabetta Biondi Della Sdriscia (Roma);
Andreina Trusgnach (San Leonardo - UD);
Valeria Tufariello (Roma);
Paolo Ruiz (Quebec - Canada);
Melissa Di Terlizzi (Trinitapoli - BT).
 
Anche per questa edizione è stato conferito di un Premio Speciale a una poetessa che si è distinta per i suoi meriti nel panorama letterario contemporaneo. A questo proposito, la giuria ha deciso di premiare la poetessa Patrizia Valduga.


Al Premio speciale e al Primo premio per la sezione adulti andranno in omaggio opere esclusive create appositamente per l’evento da artisti contemporanei scelti dalla Galleria d’Arte “Artè” di Pistoia.


Tutti i premiati della categoria Adulti riceveranno, inoltre, un gioiello della collezione “Pistoia, gioiello di città”, progetto del Centro orafo pistoiese che l’associazione Etruria Faber Music ha scelto di affiancare al premio.
 
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione inviando una mail a info@etruriafabermusic.com oppure consultare il sito del premio www.premiomariamaddalenamorelli.it oppure www.etruriafabermusic.com.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: