Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Torna l’appuntamento con il Premio Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” – Città di Pistoia. Grazie alla compartecipazione e al patrocinio del Comune, al Patrocinio della Regione Toscana e della Provincia, si rinnova la cerimonia di premiazione del Premio letterario nazionale Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica”.
Il premio, nato nel 2017 nell’anno di Pistoia capitale italiana della cultura e giunto alla sua V edizione, è un progetto proposto dall’associazione Etruria Faber Music che ha come scopo sia la riscoperta di aspetti storico-culturali pistoiesi, sia il contribuire alla libera diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni.
Figura particolare per l’età in cui visse, nel 1771 la poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli (1727-1800) entrò a far parte dell'Accademia romana dell’Arcadia, con lo pseudonimo di Corilla Olimpica. La fama della Morelli andò sempre aumentando, così che il 31 agosto 1778 ottenne dal Papa Pio VI l’assenso all’incoronazione di Poetessa laureata (la corona oggi è conservata nella Basilica – Santuario Madonna dell’Umiltà di Pistoia) e al conferimento del titolo di Nobile Romana.
È proprio attraverso il ricordo dell’artista, a cui il premio è intitolato, che il concorso vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro. La commissione giudicatrice, presieduta da Matteo Mazzone, è composta da Andrea Bassani, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi, Erika Bertelli e Giacomo Trinci.
Il premio nasce con l’intento principale di sondare le voci poetiche emergenti permettendone la diffusione e premiando quelle eventuali eccellenze che, solitamente, rimarrebbero nel proprio anonimato. Il Premio Letterario Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” – Città di Pistoia vuole inoltre essere anche un punto di incontro e approfondimento attraverso il coinvolgimento degli autori giudicati vincitori in una giornata dedicata alla poesia scritta e recitata.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 10 dicembre ore 17, presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, in Palazzo di Giano, l’evento è a ingresso libero. Durante il conferimento dei premi, sarà esposta la corona d’alloro della poetessa Morelli.
Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi poeti provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale. I finalisti della V edizione sono:
Categoria scuole medie: Dario Xavier Brunelli (Cadorago - CO);
Categoria istituti superiori: Gabriel Tagliabue (Cureglia – Svizzera);
Categoria adulti: (in ordine alfabetico): Barghetti Gabriele (Olbia – SS), Buono Nunzio (Casorate Primo – PV), Volpi Fabio (Varzi – PV);
L’ordine di classificazione sarà reso noto durante la cerimonia di premiazione.
La giuria ha ritenuto, inoltre, di assegnare le seguenti segnalazioni di merito:
Elisabetta Biondi Della Sdriscia (Roma);
Andreina Trusgnach (San Leonardo - UD);
Valeria Tufariello (Roma);
Paolo Ruiz (Quebec - Canada);
Melissa Di Terlizzi (Trinitapoli - BT).
Anche per questa edizione è stato conferito di un Premio Speciale a una poetessa che si è distinta per i suoi meriti nel panorama letterario contemporaneo. A questo proposito, la giuria ha deciso di premiare la poetessa Patrizia Valduga.
Al Premio speciale e al Primo premio per la sezione adulti andranno in omaggio opere esclusive create appositamente per l’evento da artisti contemporanei scelti dalla Galleria d’Arte “Artè” di Pistoia.
Tutti i premiati della categoria Adulti riceveranno, inoltre, un gioiello della collezione “Pistoia, gioiello di città”, progetto del Centro orafo pistoiese che l’associazione Etruria Faber Music ha scelto di affiancare al premio.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione inviando una mail a info@etruriafabermusic.com oppure consultare il sito del premio www.premiomariamaddalenamorelli.it oppure www.etruriafabermusic.com.