Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via la "Peposo Week" per i 500 anni del Fregio Robbiano

12/12/2022 - 10:56

1522 – 2022: 500 anni ma il Fregio Robbiano non li dimostra.

 

Tutto ebbe inizio proprio 500 anni fa, nel 1522 veniva commissionato un capolavoro unico nel suo genere, simbolo del Rinascimento italiano. Da sempre sotto gli occhi dei pistoiesi, ma anche dei milioni di visitatori di importanti musei europei: il Puškin di Mosca e il Victoria and Albert Museum a Londra, ma anche dell’Accademia di Belle Arti di Parigi. Il Fregio Robbiano.


Il Fregio che adorna la facciata dell'antico Spedale del Ceppo di Pistoia, in piazza Giovanni XXIII, è lungo complessivamente circa 40 metri per 1,80 di altezza. Raffigura le sette Opere di Misericordia come enunciate da Matteo nel Vangelo. Le prestigiose riproduzioni di tre di queste formelle, fatte a grandezza naturale tramite calchi da artigiani francesi inviati a Pistoia alla fine del 1800.


Parliamo di un'opera in stile scuola Della Robbia, commissionata dallo Spedalingo Leonardo Buonafede nel 1522a Santi Buglioni per le formelle e a Giovanni della Robbia per la realizzazione dei medaglioni sul fronte del portico e laterali. Lavori ultimati tra il 1526 e 1527, ma la conclusione effettiva avviene 50 anni dopo, per mano del pistoiese Filippo di Lorenzo Paladini, che realizza l’ultima formella. Ma ormai si erano persi i “segreti” della realizzazione della terracotta invetriata: i pessimi risultati di questa ultima formella sono sotto gli occhi di tutti.


Per ricordare questo anniversario l’associazione La Terra del gusto e l’Osteria del Canbianco organizzano il Peposo Week.


“Da sempre le terracotte dell’Impruneta e il Peposo sono unite indissolubilmente – ha dichiarato Armando Alibrandi food blogger e presidente La Terra del Gusto -. Anche nelle fornaci provvisorie, allestite nei cantieri della Cupola del Brunelleschi a Firenze e allo Spedale del Ceppo di Pistoia, oltre alle terracotte invetriate gli artigiani preparavano il desinare: il Peposo. Il giusto modo per festeggiare i 500 anni del Fregio, unendo cultura e buona tavola? Peposo Week.”


“Abbiamo aderito volentieri all’idea di Armando Alibrandi – il commento di Luca Fabbri, patron Osteria del Canbianco – Il Fregio è un patrimonio unico di Pistoia e il Peposo è tra i piatti piu’ richiesti nella nostra Osteria. Ricetta che già dalle sue origini era innovativa: attenzione agli ingredienti e cottura a bassa temperatura. Sarà il protagonista principale della Peposo Week, insieme a una selezione di vini pistoiesi.”


Peposo Week, dal 13 al 16 dicembre a pranzo saranno in menù alcune proposte di Peposo, in linea con la tradizione, preparate dallo chef Osteria del Canbianco.


Per informazioni e prenotazioni Osteria del Canbianco https://www.osteriadelcanbianco.it/
Osteria del Canbianco - Via del Can Bianco 8 Pistoia Telefono 0573 178 0384

 

In foto: Fregio Robbiano Ospedale del Ceppo, cartolina non viaggiata collezione Armando Alibrandi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: