E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Sabato scorso nello spazio prospicente l’unità di geriatria dell’ospedale San Jacopo è stato consegnato a Elisabetta Tonon, direttrice della geriatria e alla sua equipe il “Calendario 2023 di Argento attivo” che raccoglie gli obiettivi del progetto sull’invecchiamento attivo realizzato da L’Orizzonte cooperativa sociale di Quarrata e Aima Pistoia con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la partecipazione del Comune di Quarrata.
Insieme al calendario è stato consegnato un albero di Natale i cui addobbi sono stati realizzati dai beneficiari del progetto durante i laboratori che si sono tenuti presso i locali del circolo Arci di Bottegone nel Caffè’ Alzheimer.
Il progetto ha visto la collaborazione attiva di tutti i partner con l’obiettivo di promuovere un invecchiamento attivo sensibilizzando i partecipanti e la comunità verso sane abitudini e azioni di prevenzione, socializzazione e sostegno dedicate alle persone che hanno i capelli color argento ma che sono ancora attive.
“Durante lo svolgimento del progetto sono state promosse attività orientate a favorire lo scambio di saperi attraverso un approccio multidisciplinare per migliorare la qualità di vita della persona che si affaccia o che è già nella terza età”, sostiene Cristina Gori presidente de L’Orizzonte, che aggiunge: “Le attività sono state anche un’occasione importante per tornare ad intrecciare relazioni sociali dopo una pandemia, che ha reso le persone più fragili e sole”.
Le attività sono state sviluppate all’interno di tre principali azioni:
Pillole di prevenzione e promozione delle sane abitudini – attraverso incontri pubblici con professionisti (geriatri, psicologa, nutrizionista e fisioterapista)
Argento fra borghi e sentieri per favorire il movimento e la socialità riscoprendo le bellezze offerte dal territorio
L’oasi del ricordo un laboratorio rivolto ai malati di demenza e loro familiari all’interno degli spazi di Casa di Zela stimolati dalla visita al Museo di cultura contadina .
Giovanna Mazzanti, presidente di Aima Pistoia sottolinea: “La terza età con le sue sfide diventa nel nostro approccio un periodo non residuale ma parte del ciclo di vita anche per la persona affetta da patologie come decadimento cognitivo e Alzheimer e può essere vissuta come risorsa per la comunità che se ne prende cura”.
“La stimolazione della persona anziana verso interessi nuovi partendo da quelli vissuti nella giovinezza li ha resi protagonisti delle azioni progettuali attraverso la costruzione di laboratori che hanno avuto come temi il lavoro, i mestieri, gli hobby, la cucina, promuovendo sempre l’importanza dellla socializzazione“, aggiunge Ilaria Gori, psicologa Aima Pistoia.
Attraverso la realizzazione del calendario il progetto ha l’ambizione si di raccontarsi ma soprattutto di stimolare la replicabilità delle azioni in un’ottica di advocacy comunitaria.
“Lo scorrere del tempo, il mantenersi sul “qui e ora” per la persona anziana ha un significato particolarmente pregnante - spiega Lucia Bruno, assistente sociale L’Orizzonte - e mantenere il senso di cicli e stagioni, per le difficoltà di memoria e apprendimento è estremamente utile e lo si può facilitare attenendosi a una routine, fissando alcuni eventi importanti che strutturino la giornata, la settimana, il mese”. “Una routine regolare può ridurre notevolmente l’ansia affinchè la giornata non sembri un succedersi di eventi imprevisti”, conclude Ilaria Gori.
“Abbiamo domandato a tutti i partecipanti, beneficiari e professionisti cosa significasse Invecchiamento attivo ed abbiamo riportato alcuni pensieri sul calendario", dice Cristina Gori, che aggiunge: “Vi invitiamo a leggerli, quello che ci interessa è mantenere attivo l’interesse per questo tema e promuovere il più possibile la diffusione dei contenuti di Argento attivo ”
Il calendario sarà diffuso tra i partecipanti al progetto, le farmacie di Quarrata e Bottegone, i circoli, le associazioni e altri canali di distribuzione per la terza età.
“In rappresentanza del Comune di Quarrata ringrazio L’Orizzonte e Aima per aver pensato e realizzato Argento Attivo - ha dichiarato l’assessore Maria Vittoria Michelacci - il ringraziamento è sentito, oltre che dovuto, perché questo percorso tratta di tematiche tanto importati quanto innovative e a tal proposito sono orgogliosa di poter dire che il Comune di Quarrata ha deliberato di portare in consiglio comunale un bilancio che prevede di destinare risorse a progetti per la socializzazione anziani, questo proprio perché tali tematiche sono e saranno sempre più importanti.”
“La Fondazione ben volentieri sostiene queste attività così serie e fondate perchè la prospettiva fondamentale è quella dello sviluppo della nostra società e quindi dedicarsi alle persone e in particolare alle persone più fragili è sicuramente un elemento di crescita”, afferma Paola Bellandi in rappresentanza della Fondazione Caript che prosegue: “Inoltre la Fondazione apprezza in particolare la costruzione di una rete solida tra i diversi partners nei progetti perché è attraverso questa che si consolidano relazioni efficaci per promuovere vere opportunità per la comunità”.
Di seguito anche una nota della Asl sullo stresso tema.
A conclusione del progetto "Argento attivo" promosso e attuato dalla Cooperativa l’Orizzonte e Aima (Associazione italiana malati di alzheimer), sostenuto dalla Fondazione Caript e dal Comune di Quarrata, in occasione del Natale si è svolto un incontro presso il reparto di geriatria dell'ospedale San Jacopo, diretto dalla dottoressa Elisabetta Tonon.
Gli specialisti geriatri hanno infatti collaborato nel corso dell'anno nella diffusione della prevenzione edelle buone pratiche per la terza età.
In particolare i geriatri si sono avvicendati nell'iniziativa “Pillole di prevenzione”, nei mesi da maggio a ottobre 2022, da cui sono scaturiti gli spunti contenuti nel Calendario 2023 che contiene consigli e suggerimenti sugli sitli di vita da seguire (dall’alimentazione all’attività fisica) per mantenersi in salute quando non si è più giovani.
Come riconoscimento all’attività collaborativa svolta dai geriatri la cooperativa sociale l’Orizzonte e Aima hanno donato al Setting C che accoglie I letti funzionali di geriatria, l’albero di Natale realizzato dagli anziani che hanno seguito i Laboratori sull’Alzheimer oltre alle copie del Calendario che raccoglie anche una sintesi delle immagini e delle iniziative portate avanti nel 2022 ed alcune delle azioni del progetto finalizzate a migliorare la qualità di vita degli anziani.
All'incontro in ospedale hanno partecipato Cristina Gori, della cooperativa l'Orizzonte, Giovanna Mazzanti di Aima, Paola Bellandi della Fondazione Caript e Anna Maria Michelucci assessore politiche sociali del Comune di Quarrata. Per la direzione sanitaria del presidio era presente Leonardo Capecchi.
"Ringrazio a nome di tutta la geriatria di Pistoia e Pescia Aima Pistoia e la cooperativa L'Orizzonte - ha dichiarato la dottoressa Tonon - per questa graditissima iniziativa che conclude l'esperienza di "Argento attivo", cui hanno collaborato i nostri Geriatri, una serie di incontri per promuovere l'invecchiamento attivo. La sinergia tra strutture pubbliche, associazionismo e terzo settore è fondamentale nell'assistenza e cura dei pazienti affetti da patologia cronica, particolarmente in caso di decadimento cognitivo e demenza quando l'impatto della malattia è devastante non solo sul paziente ma anche sulla famiglia. Queste iniziative costituiscono una risorsa di grande valore per la comunità e la geriatria garantirà anche in futuro il suo sostegno e la sua partecipazione attiva".