Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
2,5 milioni di euro per le scuole pistoiesi nel bilancio della Regione

23/12/2022 - 12:11

«Siamo arrivati a questo risultato dopo mesi di intenso lavoro assieme al presidente della Provincia Luca Marmo e ringrazio di cuore il presidente della Regione Eugenio Giani per aver accolto le nostre sollecitazioni: non si era mai visto un intervento così importante da parte della Regione in favore della Provincia di Pistoia rispetto alle scuole superiori e alla protezione civile. Sono molto soddisfatto per il voto in consiglio regionale su questo provvedimento che sostiene l'amministrazione provinciale rispetto a sfide importanti su alcune delle principali scuole superiori della Provincia».


Così Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne, commenta il finanziamento da parte della Regione di 2,5 milioni di euro per migliorare e mettere in sicurezza l’edilizia scolastica nel pistoiese contenuto nella manovra di bilancio 2023 e nella terza variazione di bilancio della Regione approvati ieri sera.


«Per il Lorenzini di Pescia – spiega Niccolai – dopo i 200mila euro necessari a consentire la conclusione dei lavori urgenti, siamo a una vera svolta perché la Regione interviene per supportare la Provincia nella realizzazione del progetto della nuova scuola (300mila euro) e nell'acquisto dell'area dove dovrà sorgere (700mila euro di finanziamento). Tutto questo sarà possibile una volta che il Comune di Pescia si sarà deciso a individuare nella propria pianificazione l’area dove sorgerà il nuovo istituto Lorenzini: adesso deve farlo subito per non perdere i finanziamenti. Ringrazio il comitato Nuovo Lorenzini con cui ho condiviso questo percorso. Per quanto riguarda il Forti di Monsummano, dopo aver finanziato l'acquisto dell'area per la nuova scuola, adesso si sostiene la progettazione del nuovo plesso: anche in questo caso un altro passo avanti fondamentale per il nuovo Forti. Sul Forteguerri di Pistoia (250mila euro) e sull Istituto agrario di Pescia (300mila euro per la progettazione di nuovi 10 aule e due laboratori) intervenire per progettare nuovi investimenti significa prevenire disagi futuri per la comunità scolastica. La scuola è centrale per la crescita di una comunità e la Regione dimostra concretamente quanto la ritiene strategica intervenendo con una legge su settori che non gli sono propri ma se ci sono urgenze da affrontare non ci possiamo tirare indietro: gli studenti ci hanno chiesto negli anni fatti concreti e noi abbiamo risposto positivamente. Sono soddisfatto anche del finanziamento di 190mila euro alla Provincia di Pistoia necessari alla riqualificazione della sala provinciale della Protezione Civile, un’infrastruttura fondamentale in caso di emergenze».

 

Sul tema intervengono anche Pier Luigi Galligani (segretario provinciale Pd) e Stefano Galimberti (coordinatore Pd Valdinievole).

“Diciamo grazie al presidente Giani e ai consiglieri regionali Pd per l’approvazione in legge di bilancio del cospicuo finanziamento per l’edilizia scolastica in Valdinievole. Nel complesso arrivano ben 2.6 milioni di euro: saranno utilizzati per risolvere le criticità del liceo “Lorenzini” di Pescia e la progettazione della nuova scuola, nuove aule per l’istituto agrario “Anzillotti” e per il “Forti” di Monsummano Terme. Risorse senza precedenti che testimoniano l’enorme impegno dei nostri consiglieri regionali, sempre in raccordo col Partito Democratico provinciale e col coordinamento della Valdinievole”.
“Si tratta di investimenti rilevanti, in alcuni casi attesi da anni, a favore dell’istruzione dei nostri ragazzi e per istituti sicuri, moderni e più attrezzati. Questa è la risposta concreta che il Pd ha saputo dare alle istanze del nostro territorio, e diversamente da chi per anni ha alimentato solo polemiche utili alle proprie esigenze, lo ha fatto grazie a un lavoro politico corale dei suoi amministratori a tutti i livelli, che avevano come unico punto di riferimento il bene del territorio e dei nostri concittadini”.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: