Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Con il nuovo anno gli Amici della Forteguerriana hanno ripreso la loro attività all’interno della biblioteca di piazza della Sapienza. Oltre a collaborare alle iniziative e agli interventi che la biblioteca periodicamente mette in atto per valorizzare il proprio patrimonio, gli Amici hanno come obiettivo quello di studiare e proporre iniziative per favorire la conservazione e la valorizzazione delle raccolte della biblioteca, con particolare riguardo ai fondi antichi, speciali e alla documentazione locale.
Nel 2023 si svolgeranno alcune iniziative del ciclo “Un fondo nel profondo”, in corso già da alcuni anni, che vuole illustrare la storia affascinante della Biblioteca Forteguerriana attraverso le sue raccolte. Questa edizione 2023 è organizzata dagli Amici della Forteguerriana con la collaborazione della biblioteca, l’associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze, il Dipartimento di lettere e filosofia (Dilef) dell’Università di Firenze e l’associazione culturale Storia e città.
Le conferenze riguarderanno la vita e il fondo di Ferdinando Martini e saranno inaugurate martedì 24 gennaio, alle ore 16, con un incontro dedicato, appunto, alla figura di Martini e al suo ineguagliabile fondo librario conservato in biblioteca. L’intervento dal titolo "I miei libri sono tutta la mia vita...": una biografia di Ferdinando Martini attraverso la sua biblioteca, sarà a cura di Barbara Innocenti, tra i principali studiosi del Martini.
Ferdinando Martini nacque a Firenze il 30 luglio 1841 e morì a Monsummano Terme il 24 aprile 1928, fu Senatore del Regno d’Italia nella XXVI legislatura e anche Ministro dell’Istruzione pubblica.
Ulteriori approfondimenti su questa figura saranno presentati nei successivi incontri in sala Gatteschi. Grazie all’“Amico” Andrea Ottanelli, il 28 marzo sapremo di più sull’esperienza all’estero di Martini, con la conferenza Il colonialismo italiano e Ferdinando Martini, Governatore dell'Eritrea e Ministro delle colonie. Il 18 aprile Alessandra Toschi parlerà de La biblioteca di Ferdinando Martini, dalla Villa di Renatico alla Forteguerriana. È inoltre in programma una “gita” alla Villa di Martini, in località Renatico, a Monsummano Terme. L’impegno degli Amici della Forteguerriana proseguirà successivamente in autunno con ulteriori eventi di approfondimento sul fondo Martini.