Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 09/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
PODISMO

Si è svolta a Lucciano, frazione del comune di Quarrata la veterana delle gare podistiche della provincia di Pistoia e cioè la ‘’Sgambata delle 2 Torri’’ giunta alla quarantunesima edizione.

ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO - IL17 MARZO
La Notte Tricolore e altri eventi

15/3/2011 - 15:59

“Nel segno dell’Unità”, si intitola così il denso cartellone di appuntamenti organizzati dal Comune di Monsummano Terme per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia in programma dal 14 al 20 marzo.

Incontri, musica, percorsi attraverso i musei della città, giochi per i più piccoli, spettacoli di strada, tanti eventi che culmineranno mercoledì 16 marzo con la Festa Tricolore nel centro storico della città e giovedì 17 con le cerimonie ufficiali che si susseguiranno per tutta la giornata.

Mercoledì 16 si comincia con “In cammino verso..l’Unità”, una sorta di suggestivo trekking urbano e teatrale, dove i partecipanti potranno incontrare i protagonisti dell’epoca risorgimentale nei luoghi storici di Monsummano.

La partenza è fissata dalle 20.45 a Villa Renatico Martini per poi toccare Casa Giusti, la Biblioteca Comunale, l’Archivio Storico per concludersi al Museo della Città e del Territorio all’Osteria dei Pellegrini dove si potrà assistere ad un concerto. Per i più giovani alle 20.45 il gioco “Uniamo i pezzi” realizzato dai bambini e i ragazzi della Cooperativa “Il progetto”. Poi dalle 23 al via la “Festa Tricolore in piazza Giusti con spettacoli in strada, gli sbandieratori e la “Marcia dell’Unità d’Italia” lungo le vie della città. Dopo mezzanotte grande finale con l’intervento del sindaco in piazza Giusti, il canto dell’Inno di Mameli e il lancio di palloncini e piccole mongolfiere.

Giovedì 17, il giorno in cui 150 anni fa Vittorio Emanuele II fu proclamato Re d’Italia, dalle 9.45 inizio delle cerimonie ufficiali con il ritrovo in piazza IV Novembre davanti al Palazzo Comunale, alle 10.45 la scopertura di una pietra marmorea del 1860 sotto il loggiato dell’Osteria dei Pellegrini e poi, nella Sala Consiliare, gli interventi del sindaco Rinaldo Vanni e di Pierre Credoz, sindaco della città gemellata  Décines – Charpieu.

Si prosegue con l’inaugurazione del monumento bronzeo dello scultore Domenico Viggiano e gran finale in musica, la sera alle 21.30, al Teatro Yves Montand con “Viva V.E.R.D.I. - Musiche dell’Unità d’Italia” eseguire da “Ottoni e percussioni della Toscana and Friends” con la partecipazione di Sara Matteucci e arrangiamenti di Donato De Siena. Saranno eseguiti brani di Verdi, Boito, Mascagni, Leoncavallo e Puccini.

Gli eventi non si esauriscono qui perché anche nei giorni seguenti sono previste altre iniziative.

Il 18 marzo al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento (Mac,N) si parlerà alle ore 21 della strage del Padule di Fucecchio con Andrea Ottanelli e il 20 marzo a Casa Giusti ore 15.30, incontro dal titolo “ I giovani valdinievolini a Curtatone e Montanara” a cura di Roberto Pinochi.

Fino al 27 marzo, sempre  al Mac,N di Villa Renatico Martini si può poi visitare la mostra “Tre colori verde – bianco - rosso – Tre artisti Barale – Basetti - Dami”. La mostra è aperta lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica  dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, chiusa il martedì. Costo ingresso 3 euro ridotto 2 euro.

La mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” aperta al Museo della Città e del Territorio resterà aperta fino al 2 giugno con i seguenti orari: lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica  dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, chiusa il martedì. Costo ingresso 3 euro ridotto 2 euro

La settimana dei festeggiamenti si chiuderà a Casa Giusti il 20 marzo dove alle ore 15,30 Roberto Pinochi parlerà di “Giovani valdinievolini a Curtatone e Montanara” per concludersi, a seguire, con l’inaugurazione della sezione di approfondimento su “Giuseppe Giusti” - curata da Emanuel Carfora - della mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” allestita al Museo della Città e del Territorio. 

Per informazioni, ufficio Attività Culturali del Comune di Monsummano Terme, tel.0572.959 / 224 / 236, siti web: www.comune.monsummano-terme.pt.it www.museoilrenatico.it www.museoterrutorio.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: