Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
In farmacia la prevenzione dell'ictus cerebrale

20/2/2023 - 11:00

L'ictus cerebrale è causato dall'improvvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale con possibili conseguenze molto gravi. Nel primo caso si verifica ischemia (mancanza di ossigeno) nel territorio nutrito dal vaso occluso nel secondo caso si ha emorragia cerebrale con inondazione del tessuto cerebrale limitrofo.


In entrambi i casi si verificano sintomi neurologici più o meno gravi secondo l’entità dell’evento.


L’ictus rappresenta la terza causa di morte e la prima causa assoluta di disabilità in Italia e quindi un impatto significativo sulla popolazione non solo anziana ma anche in età giovanile ( 40-50 anni).


Purtroppo alcuni fattori di rischio non sono modificabili (l'età, il sesso l'ereditarietà…) su altri invece si può intervenire ottenendo buoni risultati, per esempio promuovendo corretti stili di vita come una sana alimentazione o una attività fisica costante.


Un capitolo fondamentale è costituito dalla prevenzione, che soprattutto in questo periodo post pandemia va ricostruita e stimolata come attività fondamentale per affrontare questa patologia nella nostra comunità.


In questa ottica si inserisce la storica collaborazione tra le Farmacie comunali pistoiesi e l’associazione Alice presieduta da Gino Volpi, direttore U.O. di neurologia dell'ospedale San Jacopo, che da anni opera sul nostro territorio e con il quale condividiamo l’aspirazione di diffondere il messaggio dell’importanza della prevenzione. Quest’anno a febbraio saranno proposte ai cittadini due giornate di screening gratuiti.


Prossimo appuntamento mercoledì 22 febbraio presso la Farmacia comunale n°5 di Valenzatico a Quarrata: volontari di Alice saranno presenti per effettuare gratuitamente lo studio dei fattori di rischio, la misurazione della pressione, una valutazione standard della fibrillazione atriale e lo studio dei vasi carotidei e vertebrali con ecocolordoppler, fornendo ai cittadini tutte le informazioni utili su questa patologia.


Questa attività che Farmacie comunali pistoiesi e Alice svolgono insieme è tassello fondamentale per la costruzione di quella che si definisce “Rete ictus” che assiste il paziente con ictus fino al trattamento urgente in ospedale e che nella nostra provincia ha ricevuto a livello internazionale riconoscimenti di eccellenza.

Per prenotare un appuntamento è necessario rivolgersi direttamente al personale delle Farmacie comunali pistoiesi a partire dal 1 Febbraio. Non saranno accettate prenotazioni telefoniche.

Fonte: Far.Com
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: