Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Luca Turelli è il nuovo direttore della struttura complessa di ortopedia e traumatologia del San Jacopo

21/2/2023 - 11:44

A Luca Turelli è stato conferito l’incarico di direttore della struttura complessa di ortopedia e traumatologia del presidio ospedaliero San Jacopo. Lo specialista aveva già diretto la stessa struttura con un incarico di facente funzione (dall’ottobre 2020) e prima ancora (per circa un anno e mezzo) la struttura semplice dell’ospedale di Pescia (ora diretta da Giovanni Zaccherotti).
 
In questi ultimi due anni gli interventi complessivi ortopedici ordinari svolti a Pistoia sono stati 2.599; praticamente una media di 7 interventi al giorno tenuto conto che le sedute operatorie, ovviamente, si distribuiscono nell’arco della settimana differentemente e a seconda delle diverse specialistiche chirurgiche; media che tiene conto anche dell’attività chirurgica, in elezione e urgenza, eseguita negli ospedali in service. 

“E’ un buon risultato quello conseguito dalla struttura del San Jacopo – ha commentato Giovanni Benelli, direttore dell’area di ortopedia e traumatologia aziendale - considerato che siamo usciti dalla pandemia nell’aprile del 2022 e, solo a partire da quella data, è stata ripresa appieno, in ogni ospedale, tutta l’attività chirurgica. Turelli insieme alla sua équipe, ha garantito tutta l’attività programmata parte della quale eseguita anche in service dagli stessi specialisti del San Jacopo presso strutture esterne, che collaborano con l’Azienda nell’ottica di ridurre le attese per gli interventi”. 
 
“Protesi di anca e ginocchio sono stati gli interventi in elezione più numerosi effettuati nei service - aggiunge Turelli - con una degenza media di 5 giorni e con la ripresa della deambulazione già il giorno seguente. Ormai sono sempre più frequenti anche gli interventi nei centenari e ultracentenari, che provengono dal pronto soccorso, operati con successo grazie all’abilità dei chirurghi ortopedici, alle tecniche operatorie adottate e ai percorsi post-operatori con i nostri fisioterapisti che permettono un rapido recupero e senz’altro grazie anche alla professionalità dei nostri infermieri coordinati da Raffaella Marovelli”. 
 
Se dopo un’operazione chirurgica al femore è possibile far tornare precocemente a camminare anche i pazienti molto anziani è anche frutto dell’ortogeriatria, il percoso attivato al San Jacopo con 12 posti letto dedicati che vede la stretta collaborazione tra ortopedico, geriatra, anestesista, infermiere, assistente socio-sanitario e fisioterapista.  

Ma il dato più rilevante riguarda in ogni caso gli interventi in urgenza: tra fratture, traumi e incidenti al San Jacopo i pazienti provenienti dal pronto soccorso e sottoposti ad intervento (sia nelle ore diurne che notturne) sono stati 1.677, sempre in riferimento agli ultimi due anni.
 
L’attività della struttura pistoiese si completa con gli Ambulatori dedicati ai controlli dei pazienti traumatizzati, alla chirurgia della mano e della spalla che sono stati mantenuti attivi anche nel 2022 e a cui si aggiunto l’ambulatorio per l’osteoporosi che ha sede sia a Pistoia che nell’ospedale di Pescia.


“Quest’anno – prosegue Turelli - è in progetto l’avvio di ambulatori per la patologia vertebrale e la chirurgia del piede e della caviglia”.
 
“La provincia di Pistoia – evidenzia Lucilla Di Renzo direttore sanitario del presidio e della rete ospedaliera aziendale- fa riferimento ad un bacino di utenza molto vasto e a tal proposito la popolazione può avvalersi di due strutture operative di ortopedia e traumatologia: quella complessa di Pistoia che ricomprende la struttura semplice dell’ospedale di Pescia diretta dal dottor Zaccherotti: le due strutture, ormai da tempo, sono complementari e integrate, composte da personale medico e infermieristico specializzato nel trattare, anche con tecniche all’avanguardia, le numerose patologie ortopediche che sono sempre più in in aumento”.
 
Luca Turelli è nato a Brescia nel 1965 ed è residente a Firenze dal 1971. Laureato in medicina e chirurgia con il massimo dei voti e la lode, specializzato in ortopedia e traumatologia con il massimo dei voti e la lode e in chirurgia della mano con il massimo dei voti e la lode. Ha iniziato la professione nel 1998 all’ospedale di Montevarchi dov’è rimasto fino al 2005, anno in cui si è trasferito all’ospedale fiorentino di Santa Maria Annunziata e dove vi ha lavorato fino al gennaio 2019. Per circa un anno e mezzo (dal febbraio 2019) ha diretto la struttura semplice di ortopedia, dell’ospedale di Pescia.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: