Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Siglato protocollo d’intesa tra guardia di finanza e Provincia a tutela del corretto impiego delle risorse del Pnrr

24/2/2023 - 15:38

Presso la Sala Nardi del settecentesco Palazzo Vivarelli Colonna, sede della Provincia, è stato oggi siglato un protocollo d’intesa tra la Provincia di Pistoia e il comando provinciale della guardia di finanza, volto a rafforzare la tutela della legalità, nell’ambito dell’azione amministrativa connessa all’impiego delle risorse pubbliche, nel pistoiese, con particolare riguardo a quelle messe a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).


L’accordo firmato dal presidente della Provincia Luca Marmo e dal comandante provinciale, colonnello Stefano Lampone, – alla presenza del prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, che ha accolto con grande favore l’iniziativa, quale concreto esempio di collaborazione interistituzionale – ha lo scopo di delineare modalità condivise di coordinamento e cooperazione idonee a supportare, nel rispetto delle rispettive prerogative istituzionali, la legalità economica e finanziaria nella provincia, con particolare riferimento all’utilizzo delle risorse pubbliche derivanti dal Pnrr.


Al centro della collaborazione, l’instaurazione di uno stabile canale di comunicazione – attraverso l’individuazione di specifiche figure di riferimento – mediante il quale la Provincia veicola al comando provinciale della guardia di finanza segnalazioni qualificate, costituite da informazioni e notizie circostanziate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuta a conoscenza quale soggetto destinatario finale/beneficiario/attuatore o quale stazione unica appaltante.


La Provincia, inoltre, metterà a disposizione della guardia di finanza dati e informazioni utili al perseguimento delle finalità collaborative, con particolare riguardo agli interventi, ai realizzatori o agli esecutori collegati alle misure in questione, onde consentire lo sviluppo di autonome attività di analisi e controllo.


Il comando provinciale, quindi, assicurerà il raccordo informativo e l'interessamento della componente territoriale competente per l’esecuzione di eventuali accertamenti e controlli d’iniziativa e, nel rispetto delle norme sul segreto investigativo penale, sulla riservatezza della fase istruttoria contabile e sul segreto d’ufficio, comunicherà alla Provincia, laddove necessario per svolgimento dei relativi compiti istituzionali e limitatamente alle informazioni necessarie per tali adempimenti, le risultanze emerse all’esito dei propri interventi.


Il prefetto ha evidenziato che “il Pnrr rappresenta un’opportunità straordinaria per il territorio e, per questo, richiede un impegno particolare da parte dei soggetti attuatori, gli enti locali, che devono essere affiancati e sostenuti. Le ingenti somme dei finanziamenti per la realizzazione dei progetti possono attrarre la criminalità organizzata. Lo sforzo della pubblica amministrazione è, quindi, mirato a un’azione di prevenzione e di monitoraggio, come previsto dal protocollo. Per quanto riguarda la Prefettura, tale azione verrà espletata secondo la normativa vigente attraverso i controlli antimafia”.


Il presidente della Provincia ha osservato che “l’accordo segna un momento di collaborazione interistituzionale stretta come si conviene ad una fase come quella attuale, contrassegnata da risorse importanti derivanti dal canale Pnrr. Ancora più opportuna in forza del fatto che la Provincia gestirà le procedure di gara anche per conto della maggioranza dei Comuni del territorio”.


Il protocollo prevede, anche, la possibilità di organizzare momenti formativi e corsi di aggiornamento professionale rivolti al personale preposto allo svolgimento delle rispettive attività d’istituto, al fine di favorire la condivisione e la diffusione delle migliori procedure operative, anche in tema di collaborazione attiva antiriciclaggio e segnalazione delle operazioni sospette, nonché di affinare la capacità di individuare gli indicatori di potenziali anomalie.


L’odierno accordo si inquadra nella generale strategia di contrasto alla criminalità economico-finanziaria costantemente portata avanti dalla guardia di finanza, che non può prescindere dalla stretta sinergia con gli altri attori istituzionali che operano sul territorio, incrementando la possibilità di intercettare e combattere, sul nascere, le manifestazioni di illegalità, che tentano di radicarsi nel tessuto sano del Paese.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: