Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Società della Salute della Valdinievole: "Un accordo per contrastare la violenza sui bambini"

4/3/2023 - 14:35

La Società della Salute della Valdinievole stringe un accordo per contrastare la violenza sui bambini con B.A.C.A. International Italy - Bikers Against Child Abuse (Motociclisti contro l’abuso sui bambini) e con Le Simpatiche Canaglie ( Firenze ODV ). Sono stati infatti firmati nei giorni scorsi i protocolli d’intesa fra la SdS Valdinievole e le due Associazioni nate con l'intento di combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori. La Società della Salute aveva già stipulato in passato un accordo con B.A.C.A in quanto questa associazione porta avanti da tempo progetti a sostegno di bambini che vivono situazioni di disagio. Il rapporto con la società civile e soprattutto con il Terzo Settore è molto importante, in quanto nelle politiche di sostegno e cura delle fasce più deboli portano un contributo essenziale con proposte innovative ed efficaci. L’Associazione B.A.C.A. nasce negli Usa, più precisamente nello Stato dello Utah, nel 1995 ed arriva in Italia nel 2010. L’intento è quello di combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori, di dar loro sostegno, sicurezza e conforto, aiutarli a non vivere più nella paura e far recuperare loro fiducia nel mondo, in particolare negli adulti.

 

La missione di B.A.C.A. International Italy ODV, è quella di creare un ambiente più sicuro per i bambini vittime di abuso, dal maltrattamento psicologico a quello fisico, fino all'abuso sessuale, avvalendosi di volontari che, per il bambino, possano rappresentare degli “adulti di riferimento positivi”. La decisione condivisa di rinnovare l’accordo è legata ai buoni risultati ottenuti negli scorsi anni, durante i quali l’Associazione ha coinvolto numerosi volontari, i “bikers” di BACA, nella realizzazione di progetti e iniziative rivolti ai bambini, soprattutto quelli inseriti nella casa famiglia La Locomotiva gestita proprio dalla Società della Salute della Valdinievole.

 

Recentemente è nata un’altra associazione “Le Simpatiche Canaglie“, anch’essa organizzazione no profit composta da appassionati motociclisti che usano le motociclette come strumenti per aiutare i bambini che hanno subito traumi a causa della violenza a “tornare forti e coraggiosi“. La Società della Salute ha deciso perciò di siglare un accordo anche con questa Associazione, certi che con entrambe sarà possibile collaborare e offrire sostegno ai bambini vittime di violenza. “L’idea è quella di concedere ai bambini che seguiamo – sostiene il Presidente della Società della Salute Alessio Torrigiani - dei momenti di svago diversi dal solito, oltre alla possibilità di avere nuove figure adulte come riferimento con cui confrontarsi.

 

A volte uscire dai binari istituzionali – continua Torrigiani - e intraprendere dei percorsi alternativi può rivelarsi vincente e ci auguriamo che queste esperienze possano davvero offrire occasioni positive ai bambini coinvolti. Le realtà del Terzo settore – conclude Torrigiani – sono presidi formidabili anche per ciò che concerne l’innovazione e la sperimentazione di azioni e strumenti per combattere le fragilità e le paure dei bambini. Queste due Associazioni, che ringrazio per la loro disponibilità, rappresentano un esempio concreto di ciò”. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: