Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una conferenza su Gadda del saggista e storyteller Luca Scarlini

8/3/2023 - 9:56

Venerdì 10 marzo, alle ore 16, a Pistoia, in Auditorium Terzani, alla biblioteca San Giorgio, lo scrittore e saggista storyteller Luca Scarlini terrà una conferenza show dal titolo "La logica del trattino d'union. La letteratura come realtà in Carlo Emilio Gadda".


L’evento letterario, organizzato dal Premio Internazionale Ceppo in collaborazione con  il Festival del giallo, è un omaggio a Carlo Emilio Gadda (1893-1973), una delle voci più originali della letteratura del Novecento, a 50 anni dalla morte e a 130 dalla nascita.

Carlo Emilio Gadda ottiene il vero successo di pubblico nel 1957 a quasi tre decenni dal suo esordio nelle lettere con Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, memorabile sinfonia linguistica, dove il suo espressionismo giunge al culmine. I numeri delle vendite, nell'edizione Garzanti, per la prima volta fanno parlare di una trama gialla, come Pietro Germi accredita nel suo film nervoso e scattante Un maledetto imbroglio, che pure riduce di gran lunga l'impatto dell'invenzione linguistica. Il gran lombardo, rivoltoso della parola, ha esplorato magistralmente la lingua come macchina del potere, di oppressione, di distruzione dell'anima, come narra nel suo furente Eros e Priapo, che inizialmente egli volle intitolare Il libro delle furie.


Luca Scarlini è critico e scrittore, drammaturgo per teatri e musica, performance artist e curatore di mostre.  Tra i suoi libri recenti sono da segnalare: Lustrini per il regno dei cieli  (Bollati Boringhieri),  Sacre sfilate (Guanda), dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio  (Guanda),  La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar  (Johan and Levi),  Siviero contro Hitler  (Skira), Memorie di un'opera d'arte  (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (Add),Bianco tenebra. Serpotta di notte e di giorno (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze (Bompiani), Le vacanze dell’arte (Pacini), L’uccello del paradiso (Fandango), Rinascimento Babilonia (Marsilio).


Saranno presenti l'assessore alla cultura e all'istruzione del Comune di Pistoia Benedetta Menichelli. Conducono l'evento Paolo Fabrizio Iacuzzi (direttore del Premio Ceppo) e Giuseppe Previti (direttore del Festival del Giallo). Sono previsti gli interventi di Maurizio Gori (Festival del Giallo) e Matteo Moca (Premio Ceppo).


Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Consigliata la prenotazione. Scrivere a: iltempodelceppo@gmail.com.

L’incontro con Luca Scarlini servirà a molti studenti pistoiesi come momento di formazione e preparazione alla lettura e scrittura di elaborati sulla lezione e l’attualità che emerge dall’opera letteraria di Carlo Emilio Gadda, uno dei maggiori scrittori non solo italiani del Novecento. Nell’occasione viene infatti presentato, dal critico Matteo Moca, il progetto educativo su Gadda intitolato Premio Ceppo Giallo Giovani Leone Piccioni che il Premio Ceppo e il Festival del Giallo hanno organizzato con le scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e Firenze. Sono stati selezionati e distribuiti ai ragazzi per essere commentati alcuni brani tratti da alcuni libri di Gadda come Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, La cognizione del dolore, Eros e Priapo, e alcuni brani critici selezionati da Calvino, Parise, Arbasino, Belpoliti e Piccioni.


Il giorno 13 maggio (ore 16, Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio) verranno premiati i migliori elaborati degli studenti aderenti al Premio Laboratorio con buoni libro offerti dall'Associazione Amici di Leone Piccioni e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia da spendere alla Libreria Lo Spazio Pistoia. Nell'occasione verrà presentato anche il libro di Carlo Emilio Gadda e Leone Piccioni, pubblicato a cura di Silvia Zoppi Garampi da SuccedeOggi Edizioni: «Col nuovo sole ti disturberò». Scritti, lettere, detti memorabili.


Il Premio Ceppo è realizzato con il patrocinio del Ministero per le Attività Culturali, con ilsostegno di Consiglio Regionale Della Toscana – Festa della Toscana, Regione Toscana, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: