Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Studenti del Pacini mettono a disposizione tempo e talento per gli ospiti delle rsa del territorio

27/3/2023 - 17:32

A partire dal mese di marzo l'associazione Noi del Pacini odv ripropone per il terzo anno, il progetto Animazioni nelle rsa, coordinato dalla consigliera Michela Cinquilli e realizzato grazie all'impegno di alcuni studenti dell'Itcs Filippo Pacini di Pistoia che con generosità mettono a disposizione il loro tempo e il loro talento per allietare gli assistiti delle strutture ospitanti.
 
Quest'anno il progetto presenta un'importante novità, infatti l'offerta è stata ampliata e si rivolge non soltanto alle residenze per anziani ma anche a centri che si occupano di infanzia e disabilità.


Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 16 marzo alla Fondazione Maic dove in una sala gremita di ospiti e operatori della struttura, ma anche di compagni di classe, gli studenti hanno eseguito canzoni e pezzi strumentali al pianoforte, coinvolgendo tutti i presenti in canti, balli e momenti di condivisione all'insegna della gioia e dell'inclusività.
 
Presenti per la onlus anche la vicepresidente, professoressa Laura Vignali, che assieme a Elena Melis, fisioterapista della Maic, e alla dottoressa Cinquilli, hanno sottolineato l'importanza di questi momenti di condivisione e di reciproca conoscenza e interazione fra la scuola e realtà come questa anche e soprattutto a fini educativi.
 
Giovedì 23 marzo si è poi tenuto il secondo incontro al rinnovato centro La fiaba, gestito dalla cooperativa sociale Il cappellaio matto a.r.l. che si occupa della presa in carico riabilitativa globale e multidisciplinare di bambini, adolescenti e giovani adulti con problematiche varie come autismo e della sfera comportamentale. I ragazzi hanno scelto un repertorio più adatto a questa fascia di età e alla tipologia del disturbo, dimostrando grande maturità ed empatia, e  la risposta dei piccoli ospiti è stata anche in questo caso di grande entusiasmo e partecipazione.


I ragazzi della onlus erano accompagnato dalla referente progetto Michela Cinquilli e dal consigliere Luciano Giovannetti, e sono stati accolti da Francesca Pellegrini, educatrice professionale specializzata del centro che si è espressa con parole di stima e soddisfazione, sostenendo come attraverso questi progetti si riesca a toccare con mano la vera forza riabilitativa  delle emozioni, che si acquisiscono solo attraverso la sperimentazione, il vissuto e l’ascolto.
 
Gli studenti coinvolti nel progetto Animazione nelle rsa, che con altruismo e generosità si sono messi a disposizione della onlus sono: Arianna Cherubini, Alice Genovesi, Viola Drovandi, Alice Tondini, Carlotta Dani, Ginevra Pierattini, tutti della classe 3Csa, e ancora Amato Erika (5Bl), Emma Michelotti (4Csa), Martina Kola (3Cafm), Aurora Caprino (1Bsa), Giulio Carlini (4Bafm), Vittoria Bartolomei (5Cafm),  Aurora Malucchi (4Cl).


Il prossimo appuntamento è fissato per il mese di aprile a Pescia alla rsa Villa Matilde.

Fonte: Noi del Pacini Odv
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: