Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Controllo pensioni, lo Spi Cgil recupera 34mila euro per due persone

31/3/2023 - 23:42

Lo Spi Cgil interviene sul controllo delle pensioni.

 

"Anche nel 2023 continua l’impegno dello Spi Cgil di Pistoia sul tema del controllo pensione allo scopo di individuare eventuali prestazioni aggiuntive non richieste o non erogate. Tali eventualità sono possibili soprattutto nel caso di pensioni basse per le quali sono previste prestazioni aggiuntive di carattere assistenziale (integrazione al trattamento minimo, maggiorazioni sociali e incremento, quattordicesima mensilità, assegno al nucleo, assegno sociale).

 

Non è tuttavia escluso che vi possano essere anche ipotesi diverse (ricalcoli per periodi di lavoro effettuato dopo il pensionamento, contributi per collaborazioni mai richiesti) e quindi può tornare utile fare comunque un controllo della propria pensione.

 

Nel caso di iscritti allo Spi Cgil, possiamo accedere all’archivio Inps per stampare la Certificazione unica (Cu), il certificato di pensione (Obis-M) e i cedolini mensili di pensione, tutti documenti che l’Inps non invia più in forma cartacea e che sono utili per effettuare il controllo della pensione (Rer consentire l’accesso all’archivio è necessario che il pensionato sia munito di cellulare o dell’importo netto del versamento che l’Inps ha effettuato il mese precedente a quello in cui avviene l’accesso).


Attraverso il lavoro di controllo, nel 2022 sono stati recuperati oltre 100.000 euro a favore di pensionati della provincia di Pistoia per prestazioni che non erano state richieste o che non erano state erogate. Quest’anno siamo di nuovo partiti col botto dal momento che abbiamo avuto due casi per i quali sono stati recuperati 34.000 euro.

 

Nel primo si tratta di una prestazione di reversibilità con arretrati per circa 5 anni, mai richiesta, nella convinzione di non averne il diritto, per un valore di 21.500 euro per un nostro iscritto di Serravalle Pistoiese, nell’altro si è trattato del diritto alla maggiorazione sociale e incremento, anch’esso per 5 anni, sulla prestazione di assegno sociale per un valore di 12.500 euro per una signora di 74 anni di Pistoia.

 

A queste particolari e rilevanti “sorprese pasquali” assai gradite, si aggiunge un numero consistente di casi nei quali il recupero è inferiore, ma i “labirinti” della normativa sulle prestazioni previdenziali ed assistenziali sono tali da costruire sempre nuovi “trabocchetti” per rendere sempre più complicata la tutela dei diritti dei pensionati e più in generale dei cittadini.

 

Se a ciò si aggiunge il fatto che quasi tutte le prestazioni previdenziali e assistenziali sono erogate a domanda, è davvero indispensabile “spendere” un po' di tempo per effettuare, presso le nostre sedi, un controllo della propria posizione pensionistica.

 

Lo Spi Cgil della provincia di Pistoia, nelle proprie sedi territoriali continua il proprio impegno a disposizione dei pensionati per dare risposta a queste esigenze".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: