Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via la gara per l’accordo quadro per la gestione del verde pubblico: investimento da 5 milioni di euro

5/4/2023 - 9:38

È stata pubblicata lunedì sulla piattaforma telematica regionale “Start”, la nuova gara per l’accordo quadro 2023-2027 per la gestione del verde pubblico. Diverse le novità previste dall’amministrazione comunale rispetto al quadriennio precedente, prima tra tutte l’incremento del quadro economico, che arriva a 5 milioni di euro, e quindi quasi due milioni in più rispetto a quanto stanziato nel 2019. Inoltre, per poter contare su una maggiore flessibilità e tempestività degli interventi, l’accordo sarà stipulato con tre ditte invece che una (fino all'80% dell'importo potrà essere affidato alla prima classificata e fino al 20% alla seconda e terza classificata). Si tratta di una procedura che conferma la grande attenzione che il Comune di Pistoia ha scelto di riservare all’incremento e alla cura del verde pubblico, alla salvaguardia del patrimonio arboreo e vegetale esistente, migliorando così il complessivo livello di qualità ambientale della città.

L’accordo quadro riguarda prevalentemente la manutenzione ordinaria di parchi, giardini, aree verdi, alberature stradali, cigli stradali, aiuole e quant’altro costituisce il patrimonio comunale del verde pubblico, compresi gli interventi ad attrezzature e impianti presenti in questi spazi, oltre a un numero limitato di servizi di manutenzione straordinaria. Sono contemplati, quindi, sia interventi periodici e programmabili, sia interventi urgenti, non prevedibili e non programmabili.

A Pistoia il verde pubblico è caratterizzato da una molteplicità di tipologie ed elementi che comprendono le aree a verde, il patrimonio arboreo, il patrimonio arbustivo, le siepi, le attrezzature ludiche e gli arredi, fino agli impianti elettrici e di irrigazione a servizio delle aree verdi. In questo contesto, l’accordo quadro consente all’amministrazione comunale di disporre di uno strumento operativo “a chiamata”, andando ad agire sulla base delle effettive necessità del territorio, fino al raggiungimento dell’importo massimo prestabilito nel contratto. Si completa, così, un quadro di azioni già avviato dall’Ente e che riguarda il monitoraggio delle alberature, la verifica dei giochi e attrezzature, il censimento e il sistema informativo del verde, interventi vari di manutenzione straordinaria. 

«Spero che a questo avviso rispondano aziende pistoiesi, che in questo settore sono un’eccellenza – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore al verde pubblico –. È per loro una grande opportunità, e ci piacerebbe che le risorse economiche investite sul territorio continuassero a generare benessere e profitto qui da noi».

Con l’attivazione dell’accordo quadro 2019-2023, il Comune ha potuto, per la prima volta, iniziare la programmazione pluriennale di molteplici attività di manutenzione. Adesso si tratta di potenziare questo strumento, includendo maggiori prestazioni e servizi rispetto al quadriennio precedente. Si va dallo sfalcio dell’erba alla potatura di alberi, siepi e cespugli, passando per la sostituzione di alberi, cespugli, arbusti, perenni, la manutenzione di aiuole con fioriture stagionali e perenni, lavorazioni del terreno, diserbo e pulizia, trattamenti specifici. A questi si aggiungono, tra gli altri, lo sfalcio di erba e altri elementi vegetali lungo banchine, cigli, scarpate e marciapiedi stradali; la gestione e manutenzione degli impianti di irrigazione, compresi pozzi e ogni elemento accessorio, e degli impianti elettrici e di illuminazione, e ogni elemento accessorio, fino alle opere edili (manutenzione e realizzazione percorsi, manufatti e ogni altra opera che riguarda le aree verdi).


Gli interessati a partecipare alla gara devono presentare domanda e offerta economica entro il 2 maggio, alle 9.30, attraverso la piattaforma Start (Servizio telematico acquisti regionale della Toscana) accessibile all’indirizzohttps://start.toscana.it. Non è consentito l’invio con altre modalità. Tutti gli atti e i modelli di gara sono disponibili all'indirizzo https://start.toscana.it.

Chi può partecipare. Possono farlo gli operatori economici in forma singola e associata purché in possesso dei requisiti richiesti tra i quali l'iscrizione nel registro della Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato oltre all'iscrizione all'Albo dei gestori Ambientali per le attività di raccolta e trasporto di rifiuti (sfalci d'erba, ramaglie, potature). Chi partecipa alla gara deve anche dimostrare di aver eseguito servizi con caratteristiche analoghe a quelle richieste nel disciplinare di gara - nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando - a favore di amministrazioni pubbliche o di privati.

L’apertura della gara è fissata per il 2 maggio, alle 10.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: