Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Presentazione di una guida sulle escursioni sul Montalbano

17/4/2023 - 10:36

Con l’inizio della primavera, cominciano le gite fuori porta ed è proprio per andare incontro alle tante richieste che nasce l’idea di una guida del Montalbano, piccola catena montuosa che si presta perfettamente a questo scopo per due motivi: non presenta percorsi eccessivamente ardui e costeggia tutta la piana di Firenze-Prato-Pistoia, l’area più popolosa della Toscana.
 
Diventa, quindi, la meta ideale per chi vuole camminare nella natura a due passi dalla città. Ma il Montalbano, caratterizzato da borghi storici, è anche il luogo perfetto dove trascorrere una vacanza di più giorni, a contatto con l’arte e la natura.
 
"Camminate per tutti sul Montalbano" vuole aiutare chi visita la Toscana ad apprezzare luoghi meno battuti dal turismo  di massa, ma anche chi vive sul territorio potrà scoprire quegli scorci e quelle curiosità a cui non aveva mai fatto caso.
 
La guida si rivolge ai bambini e alle famiglie perchè è fondamentale conoscere fin da piccoli la natura e prendersene cura.
 
Chiara Bartoli è nata a Firenze e cresciuta a Poggio a Caiano (PO). La passione per la natura le viene dalle spensierate estati trascorse con la famiglia nelle campagne toscane.


Naturalista e guida ambientale escursionistica, è specializzata nell’educazione ambientale per bambini e adulti. Collabora con comuni, privati e associazioni locali e nazionali per la salvaguardia del territorio e la divulgazione scientifica. Ama passare il suo tempo nella natura per cercare di comprendere sempre di più la connessione profonda tra flora, fauna, ambiente e storia.
 
Andrea Cuminatto è nato nel 1987 e cresciuto a Campi Bisenzio (FI). È giornalista freelance specializzato in viaggi ed escursioni. Oltre alla collaborazione con riviste e quotidiani, si occupa di promozione turistica per enti locali in Toscana e scrive su siti web dedicati al turismo in Spagna e Stati Uniti. È autore delle guide Transiberiana (Polaris, 2019), La via Medicea (Fusta, 2021) e Il Cammino di San Bartolomeo a piedi (Ediciclo, 2023).
 
Insieme hanno collaborato alla pubblicazione di questa guida che contiene una parte che riguarda anche il territorio di Monsummano Terme, in cui emergono aspetti geologici e morfologici particolari, nonché antiche vie di pellegrinaggio.


Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: