Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Quartiere Fornaci abbandonato dall'amministrazione Tomasi (che guarda solo al parco della Rana)"

10/5/2023 - 20:37

Paolo Tosi (Partito democratico) interviene sul quartiere delle Fornaci,.

 

"Il quartiere delle Fornaci è uno dei più densamente abitati del nostro comune e quello forse più eterogeneo dal punto di vista delle complessità sociali, nel tempo con la preziosa opera di molti soggetti istituzionali, del volontariato e con la laboriosità dei residenti si è cercato di valorizzare e migliorare la qualità della vita del quartiere.

 

Infatti sono presenti “presidi” preziosissimi come: lo spi cgil, l’Anteas Cisl,  Voglia di vivere, l’Ambulatorio solidale, La Croce Rossa Italiana, il Centro Colibrì che svolge una preziosa attività di doposcuola a 30 ragazzi e tante altre associazioni. 

 

Oggi però il quartiere più che in passato vive una situazione di difficoltà. La crisi morde dappertutto ma forse qui morde più che altrove. Pistoia è ai primi posti in Toscana come numero di percettori di reddito di cittadinanza e il quartiere delle Fornaci è tra i primi posti a Pistoia. La Croce Rossa consegna ogni mese pacchi alimentari a 120 famiglie del quartiere, ma tutte le altre associazioni prestano preziosi aiuti che vanno dalla consulenza legale, fiscale, sanitaria, ma anche semplicemente aiuto per accedere con lo spid ai servizi della pubblica amministrazione. 

 

I tempi della Circoscrizione 2 che era vicina ai cittadini sono ormai lontani e il Comune oggi sembra distante chilometri. Oggi l’amministrazione ha tagliato persino il prezioso servizio di tutor di condominio, ma l’emblema della lontananza dell’amministrazione comunale è lo stato in cui versa il giardino dedicato a Falcone e Borsellino che ormai è abbandonato a se stesso, erba alta, giochi per bambini rotti da tempo, presenza di ratti e le immancabili transenne impediscono agli abitanti ma soprattutto ai bambini del quartiere di fruirne in sicurezza. 

 

Sono lontani i giochini nuovi fiammanti del parco della Rana vicino a piazza Oplà che il sindaco Tomasi inaugura periodicamente, alle Fornaci le altalene sono rotte, i giochi con chiodi a vista e i topi purtroppo scorrazzano come mi raccontano i residenti. 

 

Tutto un quartiere insomma bisognoso di più cura, di manutenzione, di ascolto e di vicinanza da parte dell’amministrazione comunale, gli sforzi degli anni passati e il lavoro delle associazioni che tra mille difficoltà continuano a impegnarsi devono essere supportati da un’amministrazione che crede nel concetto di città policentrica. 

 

Le Fornaci sono a poca distanza dal centro eppure sembrano così lontani. Ho chiesto un intervento urgente di manutenzione per i giardini e la messa in sicurezza e sostituzione dei giochi per bambini e un'opera di derattizzazione, poi mi farò portatore in consiglio comunale delle istanze del quartiere perché non devono esistere cittadini di serie A e di serie B così come non devono esistere giardini sgargianti e giardini degradati".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/5/2023 - 13:31

AUTORE:
Henry

Mi domando per chi e se votano gli abitanti delle Fornaci .
Cercherò di capire dai dati del ministero degli interni .
Se hanno votato per due volte Tomasi o non sono andati a votare , allontanando quel po' di sx , non hanno fatto un buon affare .