Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Lavori al cavalcaferrovia: in funzione a fine estate, sopralluogo di sindaco e tecnici

31/5/2023 - 16:34

Procedono come previsto i lavori al cavalcaferrovia di Pieve a Nievole, opera centrale del lotto delle opere riguardanti il raddoppio della ferrovia, che potrebbe essere aperta al transito dei veicoli già dalla fine dell’estate.
 
Per constatarne sul campo lo stato di avanzamento, il sindaco Gilda Diolaiuti, il responsabile del settore tecnico Alessandro Rizzello e il comandante della polizia municipale Andrea Simoni, hanno effettuato in questi giorni un sopralluogo.
 
L’opera è realizzata da Rete ferroviaria italiana e consentirà finalmente la chiusura dei due passaggi a livello che da sempre costituiscono una delle principali criticità del traffico nel territorio con pregiudizio anche per la qualità dell'aria.
 
Un paio di settimane fa, tra sabato 13 e domenica 14 maggio, si sono svolte le prove di carico del viadotto e del manufatto di scavalco dei binari, con esito positivo, pertanto i lavori procedono nella formazione del rilevato nord e della rotatoria in intersezione con via Milano, Donatori e Colonna.
 
In particolare per quest’ultima rotonda il Comune prevede di programmare per inizio giugno la modifica della circolazione viaria per consentirne il completamento, con deviazione dei flussi veicolari verso Montecatini sul nuovo tracciato (oggi in fase di ultimazione) e il mantenimento di quelli verso Pistoia sulla sede attuale, anticipando quindi il parziale funzionamento a rotatoria. I tempi di approvvigionamento dei materiali e la risoluzione ormai ultimata delle varie interferenze presenti specialmente nella zona di via Colonna (acquedotto e telefonia in particolare), permettono alla ditta di ipotizzare l’apertura al traffico veicolare del cavalcaferrovia a fine estate.
 
L’intervento prevede anche numerose opere di quella serie di interventi che in termini tecnici viene definita mitigazione paesaggistica, tra cui il rivestimento in pietra naturale di numerose porzioni di calcestruzzo, il trattamento o verniciatura adeguate delle altre, piantumazioni ed opere a verde. Sono in corso anche le attività legate al completamento delle barriere antirumore.
 
L’apertura del cavalcaferrovia, oltre al completamento della nuova rete di adduzione in media pressione del gas metano ad oggi in corso per la dismissione della condotta in attraversamento della ferrovia, consentiranno altresì il completamento del sottopasso ciclopedonale di Via Bonamici, ad oggi parzialmente realizzato solo nelle parti fuori strada, per ricucire il tessuto viario della zona, che sarà infine completato da una ulteriore passerella in zona via Marconi la cui realizzazione è collegata al secondo lotto di raddoppio della ferrovia.
 
“Credo che, se i tempi saranno completamente rispettati, siamo di fronte a un salto di qualità della circolazione di Pieve a Nievole - dice il sindacoGilda Diolaiuti - . Abbiamo voluto constatare di persona lo stato dell’arte e direi che possiamo dichiararci soddisfatti”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: