Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La maternità e la storia di una scelta

13/6/2023 - 10:16

Bentrovati nel nostro appuntamento tra le pagine con la rubrica "Raccontami un libro". Siamo alle porte della pausa estiva e abbiamo tutti bisogno di un po' di vacanza, per il corpo e per la mente.
 
Ho avuto la fortuna di leggere molti libri interessanti in queste ultime settimane, ma quello che vi voglio segnalare oggi è una rilettura che ho fatto con un piacere immenso: Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci.


Mi avvicino in punta di piedi a questa donna, la giornalista più influente e controversa del XX secolo che, con la sua vita straordinaria, ha esplorato e documentato un mondo dominato da figure maschili, cercando sempre e solo la verità.


Questo libro è la storia di una scelta, quella di ogni donna di fronte alla maternità che non è solo un diritto o un dovere, ma appunto una scelta che arriva a limitare e erodere ogni libertà della madre e allo stesso tempo donarle una nuova vita; ma é anche una riflessione carica d'amore e di tenerezza, un monologo tra una madre e un feto che si sta formando, mentre sullo sfondo si stagliano e prendono posizione il padre biologico, l'amica femminista, la dottoressa progressista, un datore di lavoro egoista e un medico conservatore. Figure che poi, alla fine del testo, si ergeranno come giudici.


Troverete in questo libro, di chiara matrice autobiografica, tutta la forza della scrittura della Fallaci accompagnata da una testimonianza sentita e sofferta, dove Oriana vuole trasmettere un unico messaggio: che la maternità sia una scelta consapevole che abbia rispetto della vita, non solo di quella del bambino.


"Lì per lì ti abbaglierà, ti spaventerà, ma presto diverrà un'allegria di cui non potrai fare a meno".


Nei tratti in cui si lascia andare agli insegnamenti a questo piccolo essere che si sta formando dentro di lei, il monologo diventa struggente e tenerissimo, un inno alla vita che, anche se a volte è infelice, vale sempre la pena di essere vissuta perchè "nulla è peggiore del nulla".
 
Il fascino che accompagna questa donna nasce dal coraggio e dalla fierezza che sembrano vestirla, dalle contraddizioni che in lei si fondevano (dedita al progresso eppure così ancorata al passato), dal suo femminismo virile che la faceva predatrice in guerra e preda in amore. Non la si poteva etichettare: l'unica religione che lei professava era la ricerca della verità.


In questo testo, oltre a una scrittice incredbile e a una giornalista inimitabile, si mostra come una donna: coraggiosa, incorruttibile e assolutamente unica.
 
Buona settimana di letture a tutti!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/6/2023 - 13:18

AUTORE:
Valentina

Valentina una recensione bellissima!

Un monologo struggente e intimo dal quale emerge un'amore coraggioso, tra dubbi, domande, riflessioni e paure.
Un sentimento potente che dà voce e valore al rapporto tra una madre e il suo feto e che stronca pregiudizi e difficoltà.
Si percepisce commozione e sofferenza per qualcosa che in un momento c’è e in quello dopo scompare, lasciando aperto un vuoto incolmabile.
Un testo delicato e doloroso. Profondamente toccante.
Libertà, amore e famiglia.
Una Fallaci indimenticabile!

13/6/2023 - 12:03

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Che bella questa scelta di Valentina.
Rileggere questo libro struggente,delicato, profondo, toccante, sarà per me un piacere. Rileggerlo per ritrovare il ritratto di una donna sola, che si pone, di fronte alla maternità, con la consapevolezza delle scelte. Riflessioni, stati d'animo, che toccano l'intimità della maternità, fin dal concepimento, affrontando con delicatezza quel vortice di emozioni, contraddizioni, dubbi e fragilità di una donna, proiettati nella società del nostro tempo. Un romanzo breve e potente che lascia nel lettore l'amarezza della solitudine a cui va spesso incontro la donna in quell'arco temporale prima della scelta finale. "A chi non teme il dubbio, a chi si chiede i perchè senza stancarsi e a costo di soffrire e di morire. A chi si pone il dilemma di dare la vita o negarla,questo libro è dedicato da una donna per tutte le donne". Oriana Fallaci.