Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Riqualificazione urbana, sostegno a commercio e turismo, sicurezza: delegazione Confcommercio incontra sindaco Tesi

15/6/2023 - 12:42

Riqualificazione urbana, sostegno al turismo e al commercio, incremento della sicurezza diffusa sul territorio: sono le principali richieste che Confcommercio Pistoia e Prato ha rivolto al sindaco Nicola Tesi, incontrandolo direttamente nella mattinata di oggi, in municipio, insieme al vicesindaco Maria Grazia Baldi.
 
Spunti sui quali condividere scelte strategiche che erano già emersi in sede di confronto elettorale e che, adesso, sono stati formalizzati e protocollati.
 
Più nel dettaglio, al primo cittadino è stata indicata la necessità di riqualificare la Ruga, per incentivare l’apertura di nuove attività di vicinato e dunque rivitalizzare tutta la zona. Oltre a questo, sono state chieste informazioni circa nuovi progetti per l’arredo urbano, l’illuminazione, gli interventi strutturali, l’asfaltatura e la pulizia delle strade. 
 
Quanto al commercio, il primo punto è quello concernente la Tari: in questo senso è stato richiesto se siano previste ulteriori agevolazioni per le attività produttive, specialmente laddove si applichino pratiche di riciclo. Anche relativamente alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico è stato chiesto di acquisire informazioni in ordine a possibili sgravi per le attività.
 
Capitolo turismo: la delegazione di Confcommercio ha evidenziato come sia necessario sfruttare a meglio il Padule di Fucecchio, incentivandone la frequentazione. Anche gli affreschi di Pietro Annigoni contenuti nella chiesa di San Michele, è stato rilevato, possiedono un sicuro potenziale attrattivo.
 
Infine, ma non meno rilevante, il nodo sicurezza: l’associazione auspica un incremento della videosorveglianza e della presenza delle forze dell’ordine sul territorio, specialmente nelle ore serali.
 
Tematiche che sono state apprezzate e ascoltate con spirito collaborativo dal Sindaco, già in grado di orientare le prime risposte. Per la Ruga, ha detto Tesi, l’intenzione è quella di costituire un bando con meccanismi di sostegno economico per l’apertura di attività commerciali. Per quanto concerne il decoro urbano, invece, è stato rilevato che verranno installate nuove panchine e si provvederà al completamento dell’illuminazione con luci a Led. Accanto a questo, assicura il sindaco, lo spazzamento delle strade garantirà standard di decoro continuativi.
 
Quanto alla Tari, Tesi ha evidenziato come la tariffa sia destinata a subire aumenti, come in tutta la regione, a causa dello smaltimento dei rifiuti che avviene fuori comune, mentre sulla tassa per il suolo pubblico non sono previsti aumenti. A settembre, inoltre, verrà approvato il regolamento per i dehors.
 
Sul turismo, invece, è in corso una progettazione rilevante: un vero e proprio masterplan per la Valdinievole, destinato a valorizzarne le peculiarità.
 
La sicurezza sul territorio, ha concluso il sindaco, verrà implementata a ogni livello.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: