La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Di seguito una nota dell'amministrazione comunale su un progetto per incrementare le aree verdi cittadine.
"Il Comune ha risposto alla richiesta della Regione Toscana di proporre progetti green. Con l'auspicio che possa trasformarsi in un effettivo finanziamento, il Comune ha studiato un ambizioso progetto volto a incrementare le aree verdi pubbliche, migliorare la qualità dell’aria e favorire il benessere e la salute dei cittadini.
L’intervento si sviluppa in tre principali aree della città e prevede la riqualificazione di spazi esistenti e la creazione di nuovi percorsi ciclopedonali, in un’ottica di sostenibilità e di tutela dell’ambiente. Il progetto mira a potenziare il patrimonio verde comunale, con benefici diretti quali lo stoccaggio di CO2, la riduzione del particolato atmosferico (PM10) e la mitigazione degli effetti delle ondate di calore. L’iniziativa include la piantumazione di nuovi alberi e la creazione di “boschi urbani” che, oltre a migliorare il paesaggio, offriranno rifugio a uccelli, insetti e piccoli animali, promuovendo la biodiversità urbana.
Dettagli delle aree di intervento:
Zona nord (area via Milano/Libertà e zona 167): interventi di forestazione in una zona densamente abitata e vicina alle principali vie di traffico (SR435 e cavalcavia SR436).
Zona centro (area sportiva e scolastica La Palagina): realizzazione di un “polmone verde” di circa 8 ettari, integrando strutture sportive, scolastiche e residenziali. Sarà inoltre creato un percorso ciclopedonale di 600 metri che collegherà l’area con la Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) prevista a est.
Zona sud (via Unità Nazionale/piazza Costituzione): creazione di una fascia verde attorno alla zona residenziale, con ampliamento degli spazi per orti urbani e nuove piantumazioni.
Un nuovo percorso ciclopedonale per connettere la città. Al centro del progetto, un tracciato ciclopedonale di 600 metri collegherà aree verdi, zone residenziali, impianti sportivi e scuole. Il percorso, interamente su proprietà comunale, partirà a sud da via Deledda, proseguirà verso lo stadio e la nuova palestra, costeggerà il parcheggio di via L. da Vinci e il bocciodromo, per terminare a nord presso la zona verde di via Carducci, con una diramazione verso la futura Rsa.
Con questa iniziativa, Pieve a Nievole si conferma impegnata nella promozione di uno sviluppo urbano sostenibile e a misura d’uomo. Il progetto rappresenta un passo importante verso una città più verde, resiliente e attenta alla qualità della vita dei cittadini.
La manifestazione d’interesse lanciata dalla Regione era finalizzata all’individuazione delle aree urbane e periurbane per la realizzazione delle infrastrutture verdi nell’ambito del Pr Fesr, obiettivo specifico O.S. 2.7 - “Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle areeurbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento”.