Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"I sogni diventino obiettivi": intervista a Margherita Bindi

27/6/2023 - 9:56

Cari lettori, per questo ultimo appuntamento con "Raccontami un libro" prima della pausa estiva, una piacevole sorpresa: un'intervista a una ragazza larcianese che vi inviti alle lettura del suo libro "Solis, gli eroi di Villa Ventosa".
 
Margherita dove è nata l'dea di questo lungo racconto?
"Il "Rotary Club Marino Marini Pistoia-Montecatini Terme" mi propose di scrivere un libro per ragazzi i cui proventi sarebbero stati destinati ad un progetto interessante e non ho perso tempo, ho subito accettato. Ho creato i protagonisti delle avventure nel “Regno di Solis” prendendo ispirazione da cinque giovani e adulti dell’associazione “Il Sole”. Li ho intervistati durante i mesi di agosto, settembre e ottobre 2022 e durante questi incontri hanno scelto il personaggio immaginario che volevano interpretare, dandogli qualche caratteristica personale nonostante le storie siano un costrutto di fantasia".
 
Com'è nato il rapporto con il Rotary e cosa ti ha insegnato?
"Il Rotary Club Pistoia - Montecatini Terme “Marino Marini” nella figura di Lucia Ghieri ha creduto in me a partire da Luglio 2022 per la creazione di questo service. Durante quest’anno di collaborazione ho capito che sono le relazioni interpersonali e i legami a farci crescere e migliorare, ne è la prova il Rotaract Club Pistoia - Montecatini Terme, di cui faccio parte da maggio 2023".
 
Qual è il personaggio che hai creato e con il quale sei entrata più in empatia?
"I protagonisti del libro tratti dai rispettivi ragazzi e adulti dell’associazione sono: La Principessa Giada - Giada Vestri. Il Lupo Chiar di luna - Francesco Lomi. Serena la cantastorie - Serena Priami. 3 Alessio il Messaggero - Alessio Gradi. Il cavaliere Davide - Davide Baccini. Ad aiutarli nel percorso ci sono degli esseri magici, tra questi una gatta enorme, alta più di due metri, di nome Balia. Sicuramente rispecchia una figura genitoriale, un personaggio di supporto e cura, ho adorato descriverla".
 
Una bella emozione un libro pubblicato a poco più di vent'anni. Qual è stata la risposta del pubblico e soprattutto quella che più ti ha emozionata?
"Ho fatto alcuni incontri con le scuole, sono stata alla scuola media “Francesco Berni” di Lamporecchio e alla “Galileo Chini” di Montecatini Terme, parlare con i ragazzi, sentire le loro impressioni, le loro domande sul mio percorso, è senza dubbio la parte più bella. Poter aiutare, cercare di far capire quanto sia importante credere nei propri sogni facendoli diventare obiettivi, è in parte quello che voglio esprimere tramite la scrittura".
 
Faccio i miei complimenti personali a Margherita Bindi, giovane autrice di appena vent'anni, per il libro che ha scritto ma soprattutto per tutti i progetti futuri che aspettiamo con ansia.


Le vacanze solo alle porte, vi auguro una serena estate; Ilaria e io vi aspettiamo a settembre!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: