Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sfilata storica di apertura dei festeggiamenti jacopei

29/6/2023 - 14:43

Con l’avvicinarsi del 25 luglio, i festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono di Pistoia, entrano nel vivo e così anche le celebrazioni cittadine. È prevista, dunque, per sabato 1 luglio, a partire dalle 19 circa, la sfilata che apre i festeggiamenti jacopei. La partenza è prevista da piazza del Duomo, fino a giungere allo stadio Melani, dove alle 21.30 si terrà la finale del Torneo dei Rioni di calcio (categoria seniores).

Il percorso per la sfilata prevede la partenza da piazza del Duomo, per proseguire poi su via Roma, via Cavour, il Globo, via Buozzi, via Curtatone e Montanara, via Bozzi, piazza San Francesco, corso Gramsci, via dei Pappagalli, via dei Macelli e via dello Stadio, per giungere così allo stadio Melani. 

 

Il corteo sarà aperto dalla Banda comunale di Pistoia, che accompagnerà il Gonfalone del Comune e le istituzione cittadine. I figuranti dei quattro rioni cittadini - Cervo Bianco, Grifone, Leon d’Oro e Drago –, insieme a sbandieratori e tamburini, nei loro abiti medievali animeranno le vie del centro e saranno accompagnati dai rappresentanti e gli atleti di alcune associazioni sportive cittadine.

Sfileranno, così, per il Cervo Bianco, i gruppi sportivi Artistico Il Ponte di pattinaggio, Avis Volley, Wolf Basket, Pistoia Atletica 1983, Toscana Chen Pistoia.
Per il Leon d’Oro: Full Feeling Dancing 2, Pistoia Roller, Atletica Pistoia, GS Pistoia Nord.
Per il Drago: Futsal Pistoia, DLF Pattinaggio, Weorange Pistoia, Jeong Taekwondo Pistoia.
Per il Grifone: Dance Theatre School, Amici per la zampa, AC Capostrada, Tennis Club Pistoia, Progetto Danza Toscana.
Seguiranno, nel corteo, alcuni figuranti del gruppo Momenti Veneziani, la Compagnia dell’Orso, il Comitato cittadino Giostra dell’Orso, i quattro Rioni storici, i gruppi storici di Gavinana, Marliana e L’Aura di Castellina. Chiuderà la Filarmonica Borgognoni.

Una volta giunti tutti allo Stadio, i presenti potranno assistere alle esibizioni degli atletidelle associazioni Dance Theatre School, Jeong Taekwondo Pistoia, Full Feeling Dancing 2, Amici per la zampa, Dj Rione Drago, Progetto Danza Toscana, Toscana Chen Pistoia, L’Aura di Castellina, Etruria Faber Music, Gruppo storico Marliana, Filarmonica Borgognoni, Gruppo storico Gavinana e Compagnia dell’Orso.

Il bozzetto per realizzare il “drappo” è stato affidato al liceo artistico Petrocchi. Il disegno è stato creato da Ester Vannucci della 3° A del corso design del tessuto. Il bozzetto per realizzare lo Speron d’oro (che sarà consegnato al migliore cavaliere del torneo) è stato curato, invece, dal professore Nicola Illuzzi. Si rafforza così la collaborazione tra Comitato cittadino, Comune di Pistoia e liceo artistico nell’ottica di coinvolgere e far riscoprire ai giovani le tradizioni pistoiesi. 

I festeggiamenti jacopei, come tradizione, proseguiranno con la vestizione di San Jacopo il 16 luglio, per proseguire con le prove della Giostra dell’Orso nei giorni 22 e 23 luglio, fino alla corsa del palio del 25 luglio.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: