Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Intitolato a Oriana Fallaci il parco dell'acquedotto

30/6/2023 - 16:05

Era il 1929, non a caso il 29 giugno, quando nasceva la giornalista donna rivoluzionaria: Oriana Fallaci.

Da anni il parco pubblico, denominato amichevolmente “dell’acquedotto” era in cerca di una sua identità e di una connotazione particolare. Finalmente è tutto vero grazie a un lavoro di riqualificazione urbana e di migliorie che hanno dato nuova vita a un pezzo di verde adiacente alla piazza Vittorio Emanuele.

“Riqualificare il paese attraverso recuperi e intitolazioni dove da anni non era stato possibile è un obiettivo che la nostra amministrazione si è dato. Consentire a tutti di poter vivere in armonia e sicurezza i nostri spazi. La scelta di intitolare ad un personaggio come Oriana Fallaci segue due filoni che portiamo avanti con orgoglio, quello di individuare eccellenze professionali e di grande impatto sociale e possibilmente donne che fino ad oggi nel nostro comune non avevano trovato molta considerazione.  La Fallaci è stata indubbiamente una  grande giornalista e coraggiosa inviata nei territori più difficili  del secolo scorso ed è per noi un grande orgoglio avere intitolato a suo nome il parco”.

“Grazie alla collaborazione degli uffici lavori pubblici e alcune associazioni attive sul territorio, abbiamo installato 3 panchine colorate per la prevenzione di alcune malattie che riguardano soprattutto il genere femminile - continua l’assessore Caterina Benedetti- “vorrei nello specifico ringraziare “AnnastaccatoLisa”, “Associazione Culturale "Are-té”" e “Cfu – Comitato fibromialgici uniti” che quotidianamente sono attive nella società per promuovere le attività di screening, volte alla prevenzioni del tumore al seno femminile e maschile, dell’endometriosi e della fibromialgia. Soprattutto per quanto riguarda la panchina gialla, quella dedicata all’endometriosi, questa è stata un’occasione per mettere in rete alcune realtà presenti in Toscana, come l’associazione di Firenze che ci ha proposto l’installazione della panchina e alcune realtà del territorio valdinievolino. Inoltre è stata installata una recinzione in legno per racchiudere i giochi dedicati ai più piccoli, in modo che possano giocare al sicuro”.

Un segnale chiaro da parte dell’amministrazione pubblica, che con piccoli investimenti si prende cura del verde pubblico e degli arredi, valorizzando piccole aree e rendendole fruibili da più persone possibili.

Continuano in parallelo i lavori al parcheggio all’entrata del paese, sul quale si vedrà sorgere una torretta di ricarica per le auto elettrice di ultima generazione e una piantumazione importante di nuovi alberi più sani e più sicuri.

“Vorrei ringraziare tutti quelli che in breve tempo hanno reso possibile l’inaugurazione di questo parco - conclude Berti - Luca Piattelli ha donato lo splendido olivo posizionato centralmente, il nostro Mauro, prossimo alla meritata pensione, ha restaurato e ridipinto tutte le panchine in questione. Per ultimo ma non importanza, il nostro Franco Rosellini e i suoi ragazzi, Marco, Matteo, Diego e Palma, che hanno regalato alla nostra comunità uno splendido murales, con l’auspicio che sia il primo dei tanti. Vorrei ringraziare per la disponibilità dei proprietari del garage che si sono resi subito disponibili a far portare avanti questa opera d’arte, accogliendo la nostra proposta senza esitazioni”.

È bello vedere che una piccola comunità come Chiesina Uzzanese, con la collaborazione di tanti riesca a rendere migliore il proprio paese.

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: