Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 08/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
PODISMO

Si è svolta a Lucciano, frazione del comune di Quarrata la veterana delle gare podistiche della provincia di Pistoia e cioè la ‘’Sgambata delle 2 Torri’’ giunta alla quarantunesima edizione.

ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tradizionale vestizione di San Jacopo

14/7/2023 - 15:52

I festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono della città, entrano nel vivo domenica 16 luglio con la tradizionale vestizione della statua di San Jacopo che si trova sul lato destro del timpano della cattedrale di San Zeno.

Nella basilica della Madonna dell’Umiltà, alle 17.30 si terranno i Vespri Vigiliari, seguiti alle 18 dalla messa presieduta dall’arciprete della Cattedrale don Luca Carlesi. Intorno alle 18.30 da piazza San Francesco partirà il corteo dei gruppi storici che, giunto in via della Madonna, prenderà in custodia il mantello rosso destinato a essere adagiato sulle spalle della statua del Santo. Dunque, da via della Madonna, verso le 19 il corteo con i figuranti del Comitato cittadino, della Compagnia dell’Orso con musici e sbandieratori, dei rioni Cervo Bianco, Leon d’Oro, Drago e Grifone, riprenderà il suo percorso lungo via Buozzi, via Cavour, via Roma fino alla Cattedrale in piazza del Duomo.

Alle 19.15 il mantello rosso, ricevuta la benedizione, sarà posto sulle spalle della statua di San Jacopo dai Vigili del Fuoco di Pistoia. Il mantello vuole ricordare il martirio di Giacomo, ma rimanda anche alla curiosa leggenda popolare pistoiese che lo vede debitore insolvente tant’è che, si narra, avesse promesso di pagare i debitori quando avesse fatto “molto caldo”. Giunti a luglio si fece trovare con un pesante mantello.

La vestizione, a metà tra rito religioso e folklore, è un evento molto seguito, sia dai pistoiesi che dai turisti. Quest’anno sarà preceduto dalla cerimonia di chiusura della manifestazione Ultreya! Sui cammini insieme verso la Santiago d’Italia.

Ultreya! è il saluto e l’augurio che, da secoli, si scambiano i pellegrini per Santiago, ma è anche il titolo della serie di eventi che si sono svolti dal 2 luglio tra le città del Cammino di San Jacopo, itinerario storico-devozionale jacopeo che, nella parte toscana del Cammino, collega sette città e sette cattedrali (Firenze, Prato, Pistoia, Pescia, Lucca, Pisa e Livorno).


Dopo aver percorso antiche vie di pellegrinaggio, domenica una settantina di pellegrini, provenienti da più parti d’Italia, intorno alle 19 si ricongiungeranno al corteo storicoche da via della Madonna arriverà con il mantello rosso in Cattedrale. Completando questo breve pellegrinaggio urbano, verrà richiamato il tragitto seguito dalla reliquia di San Giacomo il Maggiore da Santiago di Compostela fino a piazza del Duomo nel XII secolo. Tra i pellegrini saranno rappresentate, infatti, anche le figure di Tebaldo e Mediovillano, i due messaggeri inviati a Santiago da Sant’Atto, che fecero ritorno con la reliquia di San Jacopo nel 1144, una congiunzione tra l’evento storico rievocativo e l’arrivo dei pellegrini odierni. Ultreya! si chiuderà con un cena comunitaria a Monteuliveto.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: