Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 08/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
PODISMO

Si è svolta a Lucciano, frazione del comune di Quarrata la veterana delle gare podistiche della provincia di Pistoia e cioè la ‘’Sgambata delle 2 Torri’’ giunta alla quarantunesima edizione.

ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cena del mantello di San Jacopo nel parco di Montuliveto

14/7/2023 - 16:03

Pistoia è una città viva che crede nelle proprie tradizioni civiche e religiose. In questa prospettiva storicamente fondata con forte proiezione verso il futuro, domenica 16 luglio alle ore 20, presso il parco di Montuliveto, si terrà la cena del mantello di San Jacopo.

 

Coordina ed organizza l’evento l’associazione di promozione sociale e culturale Amici di Montuliveto. Questa associazione è firmataria di un patto di collaborazione con il Comune per realizzare in forma condivisa la cura, la rigenerazione e la gestione del parco di Monteoliveto nel centro cittadino.

 

In questo ambito e orizzonte nasce la cena del mantello di san Jacopo frutto della fattiva collaborazione tra tutte le realtà impegnate nel luglio pistoiese come il comitato cittadino ed i quattro rioni Cervo Bianco, Drago, Grifone e Leon d’oro.

 

A latere della cena ci sarà anche un’importante premiazione. Un cittadino pistoiese che si è particolarmente distinto per il suo particolare contributo verrà premiato con il “Mantello di San Jacopo”. Questo personaggio pistoiese sarà presentato agli astanti dalle conduttrici della trasmissione televisiva di Tvl “Tra le righe”. Le professoresse di “Tra le righe” ne tracceranno il profilo e sottoporranno il premiato a una breve, ma intensa intervista.

 

Il menù della serata, prenotazioni già sold out, è nel solco della migliore tradizione pistoiese. In apertura troviamo un tipico antipasto toscano, a seguire maccheroni pistoiesi sull’anatra, arrosto misto, contorno, acqua e vino.


Tornando all’associazione di promozione sociale e culturale Amici di Montuliveto è necessario specificare che questa occupa, non da oggi, il ruolo di connettore tra il parco e le realtà cittadine (e non solo) che lo circondano. Fa ciò promuovendo iniziative culturali, artistiche, ludico-sportive, ricreative e commerciali all'interno del parco di Monteoliveto e nelle aree ad esso limitrofe. L'intento di tutte queste manifestazioni è chiaro. L’associazione è intenta arendere il parco un luogo vivo e partecipato, in costante connessione con il quartiere e la città. In questo quadro di interconnessioni tra città e parco si sono strutturate nel tempo molte attività come “Notti magiche 2020” – “Serate di cinema all’aperto organizzate, a partire dall’estate 2020, in collaborazione con l’associazione culturale Spichisi e con il Festival di cinema Presente Italiano”. Dal luglio 2022 l’evento è realizzato in collaborazione anche con la Cooperativa Intrecci e Uncle Yanco e permette a tutti i partecipanti di poter assistere a molte e diverse proiezioni cinematografiche nell’area verde del parco.


Quello che si propone l’associazione Amici di Montuliveto è di sensibilizzare la città ed i suoi amministratori circa l’importanza di rendere sempre più viva ed attrattiva quest’area verde cittadina attrezzandola adeguatamente e rendendola sempre più fruibile alla cittadinanza.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: