Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
Serie B, obiettivo playoff: parla Clarissa Mariani

1/8/2023 - 14:37

Probabilmente è un film già visto e sognato da tante bambine: questo “sogno” però non tutte riescono a realizzarlo. Tutto parte da quando entri in palestra per la prima volta; hai sotto le braccia un pallone che è più grande di te e probabilmente una canotta che ti fa da vestaglia. Sei felice e pensi solo a divertirti. Passa il tempo e subentra quel desiderio di poter giocare con le ragazza “grandi” della prima squadra: Clarissa Mariani è riuscita a realizzare questo sogno.

 

La giovane play classe 2005 ha cominciato a giocare a pallacanestro ben 10 anni fa, nelle file del MiniBasket Montecatini, sotto la guida di un allenatore prezioso per la crescita di tantissimi bambini: Raffaele Romano.“ La prima volta che sono entrata in palestra ho pensato solo a divertirmi – racconta Clarissa – il mio primo allenatore è stato Raffaele Romano, che mi ha fatto capire l’importanza di lavorare ogni giorno per fare quel gradino per arrivare ad un certo livello”.

 

Insegnamenti importantissimi per Clarissa, che le hanno permesso di crescere come ragazze e come giocatrice, permettendoli di entrare a far parte del mondo senior. Un ambiente che ormai conosce bene, dato che l’anno scorso sono aumentate le responsabilità per la giovane Play –“ è stata una stagione complessa – ci spiega Clarissa – eravamo un gruppo molto giovane, abbiamo cercato di dare il meglio, sia in allenamento che in partita, non riuscendo purtroppo a raccogliere i risultati sperati”.

 

Ma per Clarissa non c’è stato solo l’impegno con la prima squadra, ma anche quello da capitana del gruppo Under19. “Con l’u19 abbiamo iniziato il campionato sotto tono – prosegue Clarissa – lavorando insieme e grazie a confronti interni, nella seconda parte di stagione siamo cresciute con il rendimento e la partita che ha segnato questo stacco è quella contro San Giovanni Valdarno, che ha iniziato a mettere in mostra i frutti del duro lavoro di tutte le ragazze”.

 

Con il crescere delle responsabilità e del rendimento, l’ambizione ne può risentire in maniera positiva. “Con la Serie B voglio raggiungere la griglia Playoff – ci spiega Clarissa – con l’u19 mi aspetto un campionato molto positivo e visto che sarà l’ultimo anno di settore giovanile, vorrei passare il turno e giocare l’interzona”.

 

Ci sono però degli aspetti dove si sente il bisogno di voler migliorare. “Quest’anno vorrei migliorare nelle letture di gioco, perché è un elemento che ha un’importanza cruciale nell’economia della partita – ci spiega Clarissa – ma ritengo fondamentale fare lo stesso anche in fase difensiva”.

 

Ma per riuscire in tutto questo c’è bisogno di un esempio o più esempi da seguire: a volte si ha la fortuna di averli direttamente in casa. Questo è il caso di Clarissa, che ha trovato due persone fondamentali per il suo ingresso nel mondo delle “grandi”: Diletta Nerini e Simona Giglio Tos. “Sono i punti di riferimento che ho trovato in questi anni alla Nico – prosegue Clarissa – Didi ci aiutava su un punto di vista caratteriale, spronarci e non avere paura in campo, aspetto fondamentale in un approccio con una prima squadra, facendoci anche riflettere sull’importanza della difesa; Simona mi ha aiutato moltissimo quest’anno, lei è il punto di riferimento, da come ci riprende duramente alcune volte, si capisce che ci tiene a farci migliorare, ci da consigli giusti e autostima, mettendoci anche quella pressione per prepararci a quello che poi si va a ritrovare in partita”.

 

La determinazione e voglia di lavorare ci sono, basta aspettare il 28 agosto per iniziare quel cammino che speriamo ci porti verso i due obiettivi che ci ha mostrato Clarissa.

Fonte: Nico Basket
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: