Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Alta formazione: nuovo bando per l’Accademia giovani per la scienza

11/8/2023 - 12:11

Approfondire la conoscenza delle discipline che appassionano confrontandosi direttamente con scienziati ed esperti, oltre che vivere esperienze di amicizia e di condivisione con coetanei: è quanto offre la Fondazione Caript con l’Accademia giovani per la scienza, progetto per il quale è stato aperto un nuovo bando per selezionare 12 partecipanti.


L’Accademia, ideata da Ezio Menchi, componente del Cda della Fondazione, con la direzione scientifica e organizzativa della professoressa Maria Giuliana Vannucchi, coinvolge 41 giovani e ha l’obiettivo di proporre, con modalità innovative, esperienze per arricchire il proprio bagaglio culturale.


Tante sono le discipline che i partecipanti hanno modo di approfondire con il programma dell’Accademia che si svolge in concomitanza con l’anno scolastico: matematica, fisica, chimica, scienze naturali e della vita, scienze sociali e informatiche, storia e filosofia della scienza ne sono degli esempi.

All’Accademia possono partecipare studentesse e studenti residenti in provincia di Pistoia o che frequentano scuole superiori di questo territorio, iscritti dal secondo al quarto anno, cui è offerto un percorso formativo unico nel suo genere della durata di due o tre anni e completamente gratuito.


I giovani che hanno concluso il percorso vengono sostituiti da altri ragazzi selezionati tramite bando, valutandone sia il curriculum scolastico che interessi e attitudini attraverso colloqui conoscitivi.

“L’Accademia – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri - è una delle nostre iniziative più originali e rilevanti nell’ambito della formazione, un settore cui stiamo dedicando sempre più attenzione. Chi partecipa ha l’opportunità non solo di arricchire in modo rilevante il proprio bagaglio di conoscenze ma anche di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, grazie al contatto con studiosi di alto livello e al confronto con coetanei con i quali condividere interessi e progetti di vita”.


Tra le tante proposte formative, spiccano nelle iniziative dell’Accademia i due campus residenziali che vengono organizzati ogni anno in primavere ed estate.


Dal 4 al 7 aprile si è svolto il campus a Bertinoro, in provincia di Forlì mentre Torino è la meta del prossimo campus estivo che si terrà dal 30 agosto al 5 settembre.


In questa settimana gli accademici parteciperanno a un intenso programma di conferenze su temi che spaziano dai cambiamenti climatici alle dipendenze comportamentali, da analisi del mercato del lavoro nella prospettiva di genere all’archeologia. A completare l’offerta sono previste visite ai più importanti musei del capoluogo piemontese.

Per partecipare all’anno 2023/2024 dell’Accademia giovani per la scienza le domande devono essere presentate entro il 30 settembre.


Bando, regolamento, statuto e moduli di domanda sono pubblicati sul sito www.fondazionecaript.it nella sezione “Bandi/bandi e modulistica”.


A tutti i richiedenti verrà inviata comunicazione sull’esito della domanda entro il 31 ottobre.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: