Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Con il nuovo asilo del Cardino, i cui fondi sono stati ottenuti grazie al grande lavoro dell’amministrazione comunale precedente, il comune di Pescia superera' ampiamente il quorum della dotazione dei posti negli asilo nido in rapporto alla popolazione, il cosiddetto “Obiettivo di Lisbona” datosi dall'Europa.
L'Obbiettivo di Lisbona prevede una dotazione di posti pari almeno al 33% della popolazione da 0 a 3 anni e, visto che la media nazionale e' del 22,8%, si puo' essere soddisfatti di questo risultato. Infatti con il nuovo asilo si aggiungeranno agli attuali 55 posti atri 40 nuovi posti, rispetto ad una natalita' che si e' attestata intorno ai 100 nati annuali.
E' stato un obbiettivo della giunta Giurlani creare un polo per l'infanzia da 0 a 6 anni che accogliesse, in un solo luogo, piu' strutture di educazione e istruzione per bambine e bambini nell'ambito di uno stesso percorso che garantisse continuita' educativa.
In pratica, il prossimo polo del Cardino nel garantire continuita' nel passaggio dal nido alla scuola di infanzia si potra' configurare come un vero e proprio "centro di risorse educative" con laboratori, percorsi di partecipazione, apertura al territorio, in grado anche di organizzare momenti di sostegno alla genitorialita'.
Un impegno anche progettuale ed economico rilevante, con il primo intervento per la costruzione del nuovo asilo gia' messo in gara e assegnato (1.040.000 euro da Pnrr) e un secondo intervento gia' progettato di ampliamento dell'area verde, parco giochi, revisione dei percorsi interni, parcheggi dedicati alla scuola (456.635 euro con fondi propri).
Adesso c'e' solo da vigilare affinche' i lavori partano al piu' presto”.