Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Valentina Luccioli torna a raccontare i libri dopo le vacanze

12/9/2023 - 11:22

Cari lettori, avete trascorso delle vacanze serene? Avete trovato il tempo per seguire qualche nostro consiglio di lettura? E soprattutto avete scovato qualche testo interessante?

 

Per quanto mi riguarda, ho letto molto come al solito, rifugiandomi negli autori che amo ma anche introducendomi in territori sconosciuti. E mentre provavo a pensare con quale titolo avrei potuto riprendere questa rubrica, mi sono trovata a terminare, proprio sabato scorso, "Passami il sale" di Clara Sereni; che forse non è niente di eccezionale (personalmente ho amato di più altre sue opere, se vi ricordate in passato vi avevo proposto "Via Ripetta 155"), però, però...


Secondo me questa autrice merita sempre: figlia del senatore Sereni (già fondatore del Pci), ha sempre frequentato intellettuali, scrittori, personalità di spicco e personaggi politici; Giorgio Napolitano era un amico di famiglia. E frequentato le istituzioni con la dignità che l'ha sempre contraddistinta, sempre con lo sguardo rivolto ai più deboli, agli emarginati, alle donne.


Clara è stata una donna dalla vita a mosaico, costruita a tessere mal tagliate (come afferma lei stessa nel suo famoso "Casalinghitudine"), che sapeva accogliere, ascoltare, che era capace di mettere gli altri a proprio agio; una scrittrice dalla mente lungimirante e dall'intelligenza acuta, sempre disponibile, sempre accorta.


La troverete così in questo testo, attenta ai progetti, a seguire i suoi impegni con responsabilità e con tanta, troppa dignità; una donna vicesindaco che non sa tacere di fronte alle ingiustizie, che si dilania l'animo quando si trova impossibilitata a soddisfare i bisogni di chi bisognoso lo è veramente.


Clara Sereni fu vicesindaco dal 1995 al 1997 a Perugia, la sua città, dove viveva con il marito e con Matteo, un figlio disabile. In questo libro ci parla della sua elezione, del suo entusiasmo, dei ritmi serrati delle sue settimane in balia di consigli comunicali, di tante cose taciute, di una famiglia da gestire e dei numerosi ruoli che una donna che decide di fare politica deve rivestire. E poi troverete la cucina che, come in "Casalinghitudine", riempie gli spazi, trova assonanze, dona respiro e ristoro.


In questo diario la Sereni non si innalza, non si loda, anzi denuncia più facilmente le sue disfatte delle sue vittorie. Ma inevitabilmente vince: la sua figura di donna dignitosa, delicata e profonda domina dappertutto; la sua umanità impregna ogni pagina e insegna, come sempre, molto a chi vuole imparare.


Cercate i libri di Clara Sereni, leggeteli; non ne sarete delusi. Buona settimana cari amici, il nostro prossimo appuntamente è martedì prossimo con Ilaria. Non potete certo mancare.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/9/2023 - 16:06

AUTORE:
Alessandro

Un gioioso telegramma:
‘Saluto con piacere il ritorno di questa rubrica che Valentina cura con raffinata intelligenza.”.

12/9/2023 - 15:30

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Ben tornata Valentina, è bello ritrovare la tua rubrica e scambiarsi commenti e riflessioni sui libri da te proposti. Devo dire che il tuo consiglio di oggi mi trova indirettamente coinvolto, in quanto perugino di adozione (vivo a Perugia da più di 30 anni). Il libro proposto, in verità non lo conosco, ma l'impegno di Clara Sereni nel sociale e nella cultura ha lasciato un segno importante nelle coscienze. Ciò che ho sempre apprezzato di lei è la sua indipendenza di pensiero, nonostante la nota militanza a sinistra. Libera dalle ideologie, questa era la sua regola intellettuale. Non si riconoscerà nei partiti politici, nel movimento del '68 e neppure nel femminismo, pur esternando profonde riflessioni su questi temi che hanno fatto la storia. E la sua produzione letteraria ne è la prova, in quanto sempre concentrata sulla famiglia, la politica e la diversità, e sulla costruzione dell'identità femminile.Per me che vivo a Perugia, Clara Sereni va ricordata anche per aver promosso (a seguito della delicata vicenda personale di suo figlio, nato con un disturbo dello spettro autistico) La Fondazione Città del Sole di cui rivestì fino al 2009 il ruolo di presidente. Fai bene,Valentina, a suggerire di leggere i suoi scritti. E' una donna da non dimenticare.

12/9/2023 - 14:26

AUTORE:
Sabrina

Bentornata Valentina con questa rubrica molto utile e interessante, che da modo di riflettere su tanti argomenti e tante situazioni. Grazie a te, alle tue recensioni ed alla tua prima e stupenda opera "O FORSE NO", romanzo inserito meritatamente nel 2020, nella decina finalista del premio intitolato proprio a Clara Sereni ed organizzato a Perugia, ho avuto modo di conoscere ciò che ha fatto nella sua vita questa autrice. Lei, oltre ad essere stata una donna di grande cultura, mi trovi d'accordo con te, quando scrivi che non si è mai arresa per combattere e lottare contro le ingiustizie in ogni ambito della sua vita e per la comunità e questi suoi bellissimi ed onesti pregi, mi danno modo di riflettere sulla tenacia per lottare per la giustizia, le cose buone ed i propri sogni. Spero di trovare questi libri che consigli e poter apprezzare così, quelle parole scritte da lei, ma non solo: sono sicura che quell'ambito premio intitolato a Lei, ti aspetta ancora in futuro con le tue opere che rimangono impresse per sempre nel cuore.
Un abbraccio.