Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Bosco della Magia: arriva il piano pluriennale di gestione ed il rilancio del patrimonio boschivo

8/10/2023 - 8:50

Manutenzione, valorizzazione, recupero e arricchimento della biodiversità.
Questi i principali obiettivi che si pone di raggiungere il piano pluriennale di gestione del patrimonio boschivo del Bosco della Magia.
Il Piano, che avrà durata di cinque anni e riguarda un superficie di circa 50 ettari di cui 37 boscati e 11 di aree agricole, prevede un articolato intervento di gestione nel quale, a fianco di azioni volte alla valorizzazione, recupero e arricchimento degli importanti elementi di biodiversità presenti, sono previsti interventi di manutenzione e sistemazione della viabilità, monitoraggio delle eventuali fitopatie presenti, controllo della vegetazione invadente, salvaguardia dagli incendi boschivi, adattamento ai cambiamenti climatici.
Il costo totale intervento è pari a 470.000 (iva inclusa) suddivisi in cinque annualità dal 2023 al 2027.Il Piano è stato redatto dal Dott. Lorenzo Vagaggini - Studio associato STAR Servizi Territorio Ambienti Rurali - con sede a Pistoia, che lo ha presentato al pubblico nella Scuderie della Villa Medicea La Magia insieme al Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti, all’Assessore ai Lavori Pubblici Patrizio Mearelli e al dirigente del Servizio Lavori Pubblici architetto Alessandro Bertaccini.

Abbiamo molto chiaro quanto sia importante per i cittadini quarratini che questo polmone verde, ha dichiarato il Sindaco Romiti, sia mantenuto, curato e migliorato, visto la grandissima fruizione che viene fatta di quest’area dai nostri concittadini, di tutte le età. Ricordo che il progetto prevede anche la tutela della biodiversità del bosco e la messa in sicurezza di alberi e piante vicino ai sentieri percorsi a piedi o in piedi. Un intervento importante interamente finanziato dal Comune di Quarrata, per il quale devo ringraziare il grande lavoro fatto dagli uffici comunali di competenza”.

Il progetto prevede delle direttrici progettuali, come ad esempio diminuire il rischio di propagazione di incendi, intervenendo lungo la viabilità ed i sentieri; interventi di “manutenzione del bosco” in relazione al suo uso pubblico, quali potature, tagli fitosanitari e riduzione del rischio; garantire la fruibilità pubblica del bosco attraverso la manutenzione della rete viaria e sentieristica esistente, delle dotazioni ad esse afferenti, nonché il ripristino dell’area umida già presente; delle azioni selvicolturali, come ad esempio potature, diradamenti dal basso, controllo e limitazione degli arbusti, sottopiantagione e rimboschimento, realizzazione fasce boscate a minore infiammabilità, e infine delle opere di miglioramento, quali manutenzione sentieristica e viabilità, ripristino staccionate e attraversamenti in legno, ripristino dell’area umida “paduletta”, gestione delle aree agricole esterne al bosco mediante sfalci, potature, tutela delle siepi e piante arboree camporili isolate o a gruppi, manutenzione area a parcheggio, cartellonistica e segnaletica.

Le scelte gestionali tengono presente la duplice natura dell’area in esame: da una parte, sito di interesse naturalistico rappresentato da un singolare popolamento forestale originatosi dall’antica destinazione venatoria di pertinenza della Villa; dall’altra la funzione che attualmente assolve in termini di libera fruizione ricreativa sia per la percezione paesaggistica e di forte riconoscimento identitario della comunità.

Gli interventi saranno realizzati anche con l’ausilio di macchine forestali specificamente progettate per l’uso forestale ed aumentare la sicurezza degli operatori. La meccanizzazione ha il pregio anche di diminuire al massimo il tempo di permanenza del cantiere, lasciando il prima possibile la zona alla quiete dell’ambiente forestale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: