Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Consegnato dal Leo Club il materiale scolastico alla casa-famiglia “Piccoli passi” onlus

9/10/2023 - 12:10

Nel pomeriggio di lunedì 2 ottobre, presso la casa famiglia “Piccoli passi” di Monsummano Terme, il gruppo dei giovani Leo del Club di Montecatini Terme, ha consegnato il materiale scolastico raccolto, ai bambini ospiti della struttura, contribuendo e portando a termine un “service” che ormai da ben quattro anni stanno curando con molto amore e passione.


L’anno scolastico è iniziato da poco meno di un mese e la scuola, soprattutto  quella materna, è un momento di formazione e divertimento importante per i piccoli ospiti. Tutti devono avere la  possibilità di avere il materiale necessario, al fine di crescere senza alcuna forma di discriminazione, rispetto a coloro che hanno alle spalle una famiglia che se ne prende cura.

 

L’aumento dei prezzi degli ultimi tempi, ha messo in ginocchio molte famiglie e strutture, pertanto i giovani Leo, sensibili a queste tematiche, hanno ben pensato di poter essere promotori e fautori di una iniziativa a supporto di queste criticità. 

 

«Si è trattato di un vero e  proprio invito ai cittadini delle zone vicine, a donare materiale scolastico nuovo a favore dei  bambini della casa famiglia», afferma la presidente del club Sara Ferretti e continua: «Questo piccolo, grande gesto cerca di trasformare tutti coloro che hanno aderito al progetto, in  compagni di banco, che insieme si uniscono per aiutare i bambini ad affrontare in serenità in  nuovo anno scolastico».


Nei mesi scorsi, infatti, l’associazione ha creato e condiviso una “whishlist” in collaborazione con  gli assistenti sociali che lavorano nella struttura, in cui venivano elencati quali oggetti fossero maggiormente necessari per l’inizio del nuovo anno scolastico, in particolare matite, quaderni, astucci,  e tanto altro ancora. 

 

«Nel segno della solidarietà e dell'impegno sociale ho proposto con orgoglio l'iniziativa di raccolta  materiale scolastico destinato alla casa famiglia. Questa collaborazione di lunga rappresenta  un legame profondo che abbiamo instaurato con questa “famiglia allargata” garantendo ai bambini i quaderni e tutto il  necessario per affrontare con successo l'inizio del loro percorso educativo alla scuola materna.  Come club ci impegniamo a fare la differenza sul territorio e portiamo avanti con piacere collaborazioni che prevedono risultati concreti e visibili», ribadisce la presidente.

 

Per poter realizzare questo piccolo, ma grande obiettivo, di grande supporto e aiuto è stata la cartoleria di Montecatini Terme “Al 13”, alla quale vanno i ringraziamenti per aver sostenuto il service con generose donazioni di materiale scolastico, oltre all’impegno che tutto il club ha profuso nell’iniziativa.

 

Il nuovo anno sociale del Leo Club di Montecatini Terme si aprirà ufficialmente il prossimo 28 ottobre, serata nella quale la presidente illustrerà le attività e i service che in questo anno vedranno impegnati il folto gruppo di giovani soci che ne fanno parte ossia Giacomo Nuti, Debora Dineva, Enrico Cerbino, Sara Ferretti, presidente, Francesca Monfardini, Camilla Livi, Silvia Bertelli, Rebecca Rinaldi, Anna Maria Zarkova, Maria Sofia Agnelli, Rita Caporusso, Elisa Biagini, Lucrezia Bertei, Ludovica Angeli, Eleonora Livi, Caterina Scardigli, Marta Biagini.

 

L’impegno a servizio della comunità, rappresenta la linfa vitale e operativa di tutti questi giovani, che accanto agli impegni di lavoro e di studio universitario, trovano con passione, tempo utile da impegnare per la realizzazione di service, come quello appena portato a termine, esempio che puo’ solo essere uno stimolo alla cultura della responsabilizzazione e della solidarietà per contribuire alla cura della società afflitta da molteplici bisogni.

 

di Michela Cinquili

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: