Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
"La Madonna del Baldacchino" con lo sguardo dei visitatori: un sondaggio per monitorarne il gradimento

14/10/2023 - 11:17

Si è conclusa da circa due settimane la mostra <<Raffaello. Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale>> tenutasi nella cattedrale di Pescia dal 6 maggio fino allo scorso 1 ottobre. Dal 28 giugno inoltre, è stata aggiunta la possibilità di lasciare la propria opinione sulla mostra tramite un apposito questionario su tablet. L’ideatore del sondaggio, Tommaso Fanucci, si è posto l’obiettivo, sulla base dei report che lui stesso ha analizzato e fornito a Sistema Museo, ente organizzatore dei servizi dell’esposizione, di porre una riflessione all’organizzazione su quale canale di comunicazione puntare. Il questionario su apposita app per tablet è stato realizzato tecnicamente dagli ingegneri che lavorano all’università di Pisa, Martina Olivelli che ha avuto il compito di realizzare l’app, e Massimiliano Donati che invece ha creato un server remoto, permettendo a Tommaso di accedere e verificare l’andamento del sondaggio, in qualsiasi momento da remoto. Il questionario ha riscosso molto apprezzamento da parte di tutti, in quanto è stato compilato da ragazzi e adulti, fino ad arrivare alle persone anziane. Infatti la fascia d’età più presente in mostra è risultata essere quella tra i 51 e 65 anni; è andata molto bene anche la fascia tra i 31 e 50. Questi due sono stati i range con più visitatori, ben il 77% sul totale. Dobbiamo però tener presente due cose: la prima è che la possibilità di lasciare la propria opinione è stata data dopo quasi due mesi dall’inizio della mostra, 28 giugno, e la seconda che era prevista anche la possibilità di saltare le domande lasciando il campo libero. Un altro dato interessante è che la mostra è stata visitata prevalentemente da persone di sesso femminile (54%).

 

Un aspetto fondamentale per il sondaggio, se non quello più importante, era quello di censire il flusso turistico dovuto al progetto Uffizi Diffusi di cui la mostra ha fatto pienamente parte. Infatti alla domanda specifica su quanti utenti fossero venuti a Pescia esclusivamente per vedere l’opera o anche per visitare la Valdinievole, è risultato che il 54% dei visitatori abbia deciso di spostarsi per ammirare il capolavoro di Raffaello.

 

Ma da dove provenivano i visitatori della mostra? Iniziamo subito col dire che la regione per eccellenza, come è normale che sia, è la regione dove si è svolta la mostra stessa (Toscana) con il 59%, con la provincia regina quella di Pistoia (55%), è andata anche molto bene la provincia di Lucca (19%), elemento che non stupisce visto che le due province sono confinanti. Da evidenziare la presenza da altre regioni italiane, come Lombardia e Lazio, ma con percentuali molto inferiori (Lazio 2,3%, Lombardia 5,4%). Da sottolineare anche una discreta presenza straniera europea (10,4%) e extraeuropea (2,5%). Ma adesso scopriamo quali sono stati i mezzi di comunicazione maggiori con i quali i visitatori sono venuti a conoscenza della mostra. I due con la percentuale più alta sono sicuramente il passaparola (23%) e il giornale (13%).

 

Dai dati emerge altresì molto chiaramente che i social media hanno avuto una scarsa affluenza. Ma adesso passiamo ad analizzare un ultimo aspetto del questionario, che è anche quello più significativo, ovvero quello dello spazio dedicato ai commenti donati dai visitatori. Da segnalare che la stragrande maggioranza dei commenti sono stati positivi, evidenziando vari aspetti, dallo stupore della maestosità della cattedrale alla bravura dello staff nel guidare lo spettatore lungo il percorso. I commenti negativi, che sono stati in larghissima minoranza, hanno riguardato principalmente quattro ambiti: prezzo ritenuto eccessivamente elevato, la difficoltà per le persone anziane nell’utilizzo dell’audioguida, l’assenza di servizi igienici e la mancanza di scrittura nel linguaggio Braille per le persone cieche. Un’altra considerazione importante è che tutte le persone con ridotta mobilità o disabilità hanno potuto liberamente ammirare la mostra nella sua interezza, grazie all’assenza di barriere architettoniche all’interno dello spazio. Tutti si auspicano, Tommaso in primis, che la cattedrale rimanga perennemente accessibile, cosa che fino al 6 maggio non era. Tommaso ringrazia sentitamente tutte quelle persone che gli sono state vicine in questo periodo, e sono state tante, a partire da coloro che gli permettono di realizzare il proprio progetto di vita indipendente, fino ad arrivare a tutti gli amici.

 

Ma soprattutto tiene a ringraziare una persona che possiamo dire che ha cambiato la vita a Tommaso, ovvero Monsignor Roberto Filippini: è senz’altro grazie anche a lui che Tommaso ha potuto vivere questo grande sogno, ovvero lavorare nel progetto Uffizi diffusi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: