Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Apertura della stagione concertistica per gli "Amici dell'opera"

18/10/2023 - 11:15

Gli Amici dell’opera di Pistoia riprendono alla grande, con un ricco programma concludendo la stagione concertistica anno 2023. Il cartellone del festival “I venerdì musicali al Seminario” sotto la direzione artistica del M° Luca Torrigiani, e grazie al contributo della Farcom di Pistoia prevede sei serate di concerti di musica classica, ricco programma, intenso di contenuti. Il direttore artistico insieme a Sandra Palandri, amministratrice unica della Farcom, sinergici nel pensiero che la musica, come tutta l’arte ci fa sognare,  hanno voluto rilanciare le serate degli Amici dell’opera con un programma che vedrà protagonisti oltre a professionisti già affermati, giovani artisti vincitori di concorsi internazionali e allievi del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia, i quali apriranno qualche serata con un introduzione musicale, un “Preludio” al concerto.


Brillanti serate che ripercorrono le consuetudini di alcuni secoli fa, quando i musicisti si esibivano in palazzi e ville private, donando oggi esperienze ed emozioni diverse da quelle di grandi sale teatrali, in una atmosfera più raccolta.


Venerdì 20 alle ore 21:30 grande serata con con la pianista Maya Oganyan, vincitrice del 1°Premio Schumann al Concorso pianistico internazionale “Rospigliosi” 2023. Maya Oganyan, diciassettenne, nasce a Mosca e dal 2011 vive e studia a Venezia. Inizia a prendere lezioni di pianoforte all’età di 4 anni e per 2 anni studia con il M° Alexander Maykapar, celebre clavicembalista, organista e pianista russo e professore all’Accademia di Musica “Gnessin”. Nel 2015 entra al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dove studia sotto la guida del M° Massimo Somenzi.  Inizia successivamente gli studi accademici con M° Muriel Chemin e dal 2022 prosegue nella classe del M° Olaf John Laneri. 

 

Maya è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali per giovani musicisti, tra cui il “Premio Schumann” del “Concorso Rospigliosi”, aggiudicandosi anche il premio del pubblico, “Vienna Grand Prize Virtuoso Competition”, “Orbetello Piano Competition”, “La Palma D’Oro”, vincendo anche il Premio Pettini “al miglior talento messosi in evidenza tra tutti i Primi Premi di tutte le sezioni”.


Inoltre, si è esibita in molte sale italiane ed estere, per numerosi festival, tra cui l'Unione Musicale di Torino, in duo con il violoncellista Ettore Pagano, Musikamera nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Ascoli Piceno Festival, Cremona International Music Festival, partecipando ad un concerto in onore del compositore Valentin Silvestrov, Patmos Chamber Music Festival, dove collabora con il Quartetto Adorno, Alessandro Carbonare, Anush Nikogosyan, Silvia Careddu, Christophe Coin nell’agosto 2023.


Il 3 giugno 2021 si esibisce per la prima volta in un concerto come solista accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Armena diretta dal M° Eduard Topchjan nella celebre sala “Aram Khachaturian” di Yerevan, eseguendo il Concerto n. 3 di Beethoven, in onore del M° Riccardo Muti, presente in sala, e del Ravenna Festival. Il programma viene replicato al Teatro Toniolo di Mestre accompagnata dall’Orchestra di Padova e del Veneto e al Teatro Verdi di Firenze con l’Orchestra Filarmonica Armena. Nel 2023 ritorna a suonare a Yerevan eseguendo il Concerto per due pianoforti di Mozart con la pianista Eva Gevorgyan. Nell’ottobre 2021 Maya esegue il Concerto n. 23 di Mozart con l’Orchestra Filarmonica Armena nella Cappella Paolina del Quirinale in presenza del Presidente Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica d’Armenia Armen Sarkissian.


Al giorno d’oggi prosegue i suoi studi, sotto la guida del M° Roberto Prosseda all’Accademia di Prato, segue il corso di Musica da Camera con il M° Marco Zuccarini presso l’Accademia Internazionale di Imola e frequenta il corso di alto perfezionamento con M° Lilya Zilberstein presso l’Accademia Chigiana. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 21:30 presso l’aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia in Via Puccini 36, oppure entrata con parcheggio in Via Bindi 16:
 
Venerdì 3 Novembre Chitarra Emanuele Pauletta, vincitori del Premio chitarristico Rospigliosi 2023, musiche di Mertz, Ponce, Martin, Piazzolla, Bogdanović
Venerdì 17 Novembre Pianoforte Kateryna Yerhiieva, vincitrice del Premio pianistico Rospigliosi 2023, musiche di Liszt, Schubert/Liszt, Debussy
Venerdì 1 Dicembre Duo Pianistico a 4 mani Concetta Larosa - Giovanna Valente, “Souvenir dell’opera lirica”,  musiche di Bellini, Rossini, Mozart, Verdi, Puccini
Venerdì 15 dicembre pianoforte Michele Argentieri, musiche dBach, Scarlatti, Chopin, Liszt, Rachmaninoff, Stravinsky/Agosti
Venerdì 22 dicembre Concerto degli auguri - Quartetto di Pistoia (Teresa Dereviziis (violino), Vittorio Caselli (viola), Dagmar Bathmann (violoncello), Cesare Castagnoli (Pianoforte), musiche di Mahler, Mozart, Brahms
Quindi un programma ricco, pieno di emozioni.


Per informazioni 335-5439579 oppure scrivere email a info@acmrospigliosi.it. Ingresso libero a offerta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: