Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La città si affida agli eventi esterni: effetto Lucca Comics sugli alberghi, “Siamo al sold out”

20/10/2023 - 11:38

L’onda lunga del Lucca Comics & Games produce effetti evidenti anche sul turismo montecatinese. Gli alberghi si dichiarano infatti già vicinissimi al sold out e plaudono a un evento che porta moltissimo lavoro in città, con gruppi che restano mediamente 2-3 notti. È quanto emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio sul turismo di Confcommercio Pistoia e Prato, che ha preso in esame le risposte di un campione di aziende associate.


Accanto alla considerazione che i grandi flussi in arrivo per l’appuntamento irrorano abbondantemente tutto il tessuto delle strutture ricettive, c’è anche – da parte dell’associazione e degli albergatori – una riflessione in ordine alle strategie da mettere in campo per sfruttare al meglio questo genere di occasioni.
 
“Ormai – commenta Elio Pancioli, dell’Hotel Bellavista – possiamo dire che il Lucca Comics è diventato anche un evento di Montecatini, perché ci porta ogni anno molto lavoro. Sappiamo bene che la capacità ricettiva in lucchesia è contenuta e che decine di migliaia di persone si spostano preferibilmente verso di noi o verso la Versilia. È un fatto che coinvolge anche le strutture di fascia più alta, come la nostra. Lo stesso accade anche per il Lucca Summer Festival: chi riesce ad organizzare grandi eventi muove davvero fiumi di persone. Dal canto nostro – precisa – penso che dovremmo fare di tutto per cogliere il massimo da questo turismo di riflesso. Chi viene a Montecatini, anche se l’obiettivo è il Lucca Comics, deve ricevere una proposta turistica che gli faccia venire voglia di tornare per stare qui. Noi, ad esempio, abbiamo deciso di creare dei pacchetti che abbinano la giornata lucchese ad esperienze tipicamente locali, come quella nel centro benessere e la successiva degustazione di prodotti tipici”.
 
Al sold out è giunto anche l’Hotel Alba, come conferma Deborah Della Ratta: “Lucca Comics ci porta sempre tantissimo lavoro. La maggior parte delle prenotazioni che riceviamo proviene dalla fascia ricompresa tra i 30 e i 50 anni d’età. Restano mediamente 2-3 notti. Quest’anno devo anche annotare la presenza da parte di gruppi di stranieri, in prevalenza svizzeri. Vedere l’albergo al completo grazie a questo grande evento è una bella soddisfzione”.
 
Dello stesso avviso anche Luigi Crisafulli, dell’Hotel La Fenice: “Siamo pieni al 95% e raggiungeremo presto il tutto esaurito. Il Lucca Comics è sempre una fonte di lavoro sicuro, un grande evento che produce effetti notevoli su tutto il territorio limitrofo. Anche nel nostro caso riceviamo gruppi, specialmente di giovani, che restano tra le due e le tre notti”.
 
“Si tratta evidentemente – commenta Gianluca Spampani, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato – di un momento che la città deve cercare di sfruttare al massimo. Migliaia di persone che la attraversano e la vivono, anche se con l’obiettivo di recarsi alla manifestazione lucchese, possono e devono essere persuase dal fatto che Montecatini è un posto in cui tornare e che vale la pena consigliare. Perché questo accada, però, è necessario impostare una strategia diffusa, non affidata soltanto all’iniziativa del singolo, capace di valorizzare al meglio le peculiarità del territorio in momenti come questo. Occasioni del genere, peraltro ricorrenti, meritano una visione e una gestione di questo tipo”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/10/2023 - 12:12

AUTORE:
Bibi

Certo che sfruttare Lucca e meglio Firenze e' importante .
Ma pensare a qualcosa di Montecatini ?
Il comics non è sempre stato quello che è oggi e ricordo una delle prime edizioni in un grosso parcheggio.
Niente viene come il tarassaco nei prati .
A Montecatini , nessuno pensa ?
Perché assieme a Pistoia , questa parte della Toscana circondata di eccellenze , e' morta ?