A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.
Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
L’onda lunga del Lucca Comics & Games produce effetti evidenti anche sul turismo montecatinese. Gli alberghi si dichiarano infatti già vicinissimi al sold out e plaudono a un evento che porta moltissimo lavoro in città, con gruppi che restano mediamente 2-3 notti. È quanto emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio sul turismo di Confcommercio Pistoia e Prato, che ha preso in esame le risposte di un campione di aziende associate.
Accanto alla considerazione che i grandi flussi in arrivo per l’appuntamento irrorano abbondantemente tutto il tessuto delle strutture ricettive, c’è anche – da parte dell’associazione e degli albergatori – una riflessione in ordine alle strategie da mettere in campo per sfruttare al meglio questo genere di occasioni.
“Ormai – commenta Elio Pancioli, dell’Hotel Bellavista – possiamo dire che il Lucca Comics è diventato anche un evento di Montecatini, perché ci porta ogni anno molto lavoro. Sappiamo bene che la capacità ricettiva in lucchesia è contenuta e che decine di migliaia di persone si spostano preferibilmente verso di noi o verso la Versilia. È un fatto che coinvolge anche le strutture di fascia più alta, come la nostra. Lo stesso accade anche per il Lucca Summer Festival: chi riesce ad organizzare grandi eventi muove davvero fiumi di persone. Dal canto nostro – precisa – penso che dovremmo fare di tutto per cogliere il massimo da questo turismo di riflesso. Chi viene a Montecatini, anche se l’obiettivo è il Lucca Comics, deve ricevere una proposta turistica che gli faccia venire voglia di tornare per stare qui. Noi, ad esempio, abbiamo deciso di creare dei pacchetti che abbinano la giornata lucchese ad esperienze tipicamente locali, come quella nel centro benessere e la successiva degustazione di prodotti tipici”.
Al sold out è giunto anche l’Hotel Alba, come conferma Deborah Della Ratta: “Lucca Comics ci porta sempre tantissimo lavoro. La maggior parte delle prenotazioni che riceviamo proviene dalla fascia ricompresa tra i 30 e i 50 anni d’età. Restano mediamente 2-3 notti. Quest’anno devo anche annotare la presenza da parte di gruppi di stranieri, in prevalenza svizzeri. Vedere l’albergo al completo grazie a questo grande evento è una bella soddisfzione”.
Dello stesso avviso anche Luigi Crisafulli, dell’Hotel La Fenice: “Siamo pieni al 95% e raggiungeremo presto il tutto esaurito. Il Lucca Comics è sempre una fonte di lavoro sicuro, un grande evento che produce effetti notevoli su tutto il territorio limitrofo. Anche nel nostro caso riceviamo gruppi, specialmente di giovani, che restano tra le due e le tre notti”.
“Si tratta evidentemente – commenta Gianluca Spampani, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato – di un momento che la città deve cercare di sfruttare al massimo. Migliaia di persone che la attraversano e la vivono, anche se con l’obiettivo di recarsi alla manifestazione lucchese, possono e devono essere persuase dal fatto che Montecatini è un posto in cui tornare e che vale la pena consigliare. Perché questo accada, però, è necessario impostare una strategia diffusa, non affidata soltanto all’iniziativa del singolo, capace di valorizzare al meglio le peculiarità del territorio in momenti come questo. Occasioni del genere, peraltro ricorrenti, meritano una visione e una gestione di questo tipo”.