Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L'associazione Noi del Pacini premia 27 studenti dell'istituto pistoiese

23/10/2023 - 8:51

Sabato nella sala maggiore del Comune ha avuto luogo la premiazione dei bandi promossi nell'anno scolastico 2022-2023 dall'associazione Noi del Pacini onlus, in favore degli studenti dell'Istituto Filippo Pacini. I ragazzi premiati quest'anno sono stati ben 27 e oltre all'attestato di riconoscimento hanno ricevuto anche anche un premio in denaro stanziato da Noi del Pacini per ogni bando e consegnato loro da Stefania Tori, tesoriera dell'associazione.

 

Dopo l'introduzione di Anna Bruna Geri che ha curato l'evento assieme ai ragazzi della classe 4ATUR occupandosi dell'accoglienza, della presentazione e della realizzazione dei diplomi, è stato il momento dei i saluti iniziali delle autorità presenti (il presidente dell'associazione Paolo Scannerini, la presidente del consiglio di istituto Beatrice Baldi, il presidente della sezione giovani Matteo Pomposi, la dirigente scolastica Marzia Andreoni, l'assessore al turismo Alessandro Sabella e la presidente onoraria della onlus Dora Donarelli).

 

La fase delle premiazioni si è aperta con la seconda edizione del “Premio Noi del Pacini” introdotto da Angelo Vaccaro e dedicato quest'anno alla memoria dello storico preside Oreste Soverchia detto “il babbo” per la sua umanità, premiato con una targa postuma, realizzata dai ragazzi del laboratorio di ceramica della Fondazione Maic e ritirata dalla nipote, Elena Soverchia, dalle mani di Lina Ercolini ex professoressa, ma prima ancora, ex studentessa del Pacini guidato da Soverchia, a cui ha dedicato un bellissimo ricordo.

 

Le premiazioni degli studenti sono poi entrate nel vivo con il concorso letterario “C'era una volta il Pacini...e c'e' ancora”, nato da un'idea di Laura Vignali per creare un ponte fra le nuove e le vecchie generazioni di studenti e introdotto da Francesca Vattiata.

 

I ragazzi premiati per i loro lavori sono stati: Chiara Bellucci e Pietro Bosi (5°posto parimerito), Maria Carla Nannini con Giada Sgaramella e Filippo Ferroni con Giacomo Grani e Mattia Petocchi (lavoro di gruppo 3°posto parimerito), Fabio Chitarra con Matteo Santini e Tommaso Cappellini (1°posto parimerito) Il bando Fair Play, introdotto dal presidente Scannerini e giunto alla sua 5a edizione, ha visto protagonisti gli studenti che più si sono spesi nel progetto “Animazioni nelle Rsa” coordinato dalla professoressa Michela Cinquilli che, grazie al suo forte impatto sociale, ha ricevuto anche il riconoscimento di Mutua Alta Toscana e Farcom-Farmacie comunali pistoiesi, presenti in sala rispettivamente nella persona del presidente Carlo Spini e Beatrice Baldi che hanno premiato le studentesse Erika Amato, Martina Kola, Emma Michelotti e Vittoria Bartolomei.

 

Al termine ha preso la parola il sindaco Alessandro Tomasi che si è congratulato con l'associazione Noi del Pacini per tutto il lavoro svolto e soprattutto con gli studenti, veri protagonisti di tutte le iniziative promosse. Il bando musicale, relativo alla quarta edizione di “Show your talent”  è stato introdotto da Andrea Pierattini che ha ricordato come grazie al grande successo riscontrato nelle passate edizioni, quella in programma per febbraio 2024 ospiterà i nostri ragazzi sul prestigioso palco del Teatro Bolognini.

 

Gli studenti premiati fra gli altri dai professori Anna Pia Bonechi, Enrica Bartolotti e Vincenzo Mauro, sono stati: Linda Leporatti, (1°posto giuria di sala danza), Vittoria Bartolomei (1°posto giuria di sala canto), Alice Barone (1°posto giuria online danza), Carlucci Noemi (1°posto giuria online canto), Giulia Gotti e Giulia Martini (2°posto giuria online danza), Gruppo OH composto da Jacopo Rindi, Alessandra Muto, Lorenzo Buoncompagni, Ludovica Pagni e Marco Mugnieco (2°posto giuria online canto), Klea Hoxha (3°posto giuria online danza), Davide Panattoni (3°posto giuria online canto).

 

L'associazione Noi del Pacini ringrazia tutti gli intervenuti augurandosi di incontrare sempre più ampia partecipazione alle sue attività da parte di studenti, genitori ed insegnanti della scuola e rivolge un sentito e doveroso ringraziamento ad Alessandro Filoni, componente della sezione giovani dell'associazione, che ha curato il montaggio dei video e delle foto e ha supervisionato tutta la parte tecnica e al consigliere Luciano Giovannini sempre presente nel back stage. Infine ringraziamo il gruppo del laboratorio di ceramica della Fondazione Maic e i coordinatori Enrico Betucchi, Lisa Santolamazza, Stefania Ugoni e Marzia Tazioli per la realizzazione della formella del Premio Noi del Pacini.

 

La galleria fotografica completa della mattinata è visitabile sul sito dell'Associazione: https://sites.google.com/site/noionlusdelpacini/

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: